Kawasaki KLE 500 Forum

Stacca batteria inverno

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view post Posted on 29/7/2021, 16:16
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KLEista

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Salve,
Come detto anche in altre discussioni non uso molto la moto e puntualmente quando mi vien voglia di fare un giro la prima cosa che devo fare è andare a comprare una nuova batteria e smontare fianchetti, sella e vano batteria per sostituirla.
Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato nulla riguardo ciò che sto per scrivere.
L’idea è quella di prolungare il cavo negativo che si attesta sulla batteria nel fianchetto sinistro della moto mettere un interruttore (sezionatore) e riportare il negativo alla batteria in modo da dover smontare solo il fianchetto prima di abbandonare la moto per un lungo periodo per scollegare la batteria dall’impianto elettrico e fare altrettanto quando la si vorrà riprendere per ricollegare la batteria.
Credete sia fattibile?
Qualcuno si è già cimentato in questo lavoretto e ha suggerimenti o dritte?
Un saluto

Edited by *Shira* - 29/7/2021, 20:28
 
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view post Posted on 29/7/2021, 20:25
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Man o' KLE

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l'impianto della KLE da spenta non dovrebbe avere assorbimenti e la batteria dovrebbe scaricarsi solo per autoscarica.
la mia moto riesce ad avviarsi anche dopo 4 - 5 mesi, in un periodo più lungo la batteria si scaricherebbe considerevolmente anche rimanendo isolata.

piuttosto che lo stacca batteria monterei una presa per la ricarica in modo poter collegare comodamente (senza smontare nulla) un carica batteria, un mantenitore o un booster....
 
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view post Posted on 29/7/2021, 22:52
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KLEista

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Interessante la tua proposta …. Non si avrebbe nemmeno bisogno di cavi di grossa sezione …. Il carica batteria che normalmente uso per la prima carica delle batterie nuove (comprato al lidl e con funzione di mantenimento carica) ha dei cavi molto sottili visto che funzione a correnti ridotte … si tratterebbe di derivare due semplici cavi dalla batteria (in un posto da individuare) e capire che tipo di presa utilizzare per evitare corti circuiti nel normale utilizzo della moto…. Suggerimenti al riguardo?
Tra l’altro mi sembra di aver letto da qualche parte che qualche moto di recente costruzione è dotata di serie di un tal tipo di presa (mi sembra ducati ma non vorrei sbagliarmi)
Resta anche da capire se il blocchetto chiave di accensione in posizione off escluda la totalità dell’impianto elettrico durante la fase di carica/mantenimento ….
 
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view post Posted on 29/7/2021, 23:50
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KLEista

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Una presa accendisigari? Da sfruttare eventualmente anche con un adattatore usb?

Un coppia maschio femmina tipo jack alimentatori laptop?

Resta da vedere se il mantenitore lavora con tensioni impulsive che potrebbero danneggiare l’impianto elettrico (se questo non fosse escluso dal blocchetto accensione in posizione off)
 
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view post Posted on 30/7/2021, 12:46
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Man o' KLE

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io sulle moto più "stradali" uso la presa accendisigari,
su quelle più "spartane" uso un solo cavo positivo con un "faston tondo" ben isolato....
 
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view post Posted on 30/7/2021, 15:28
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CITAZIONE (vin-lap @ 30/7/2021, 13:46) 
io sulle moto più "stradali" uso la presa accendisigari,
su quelle più "spartane" uso un solo cavo positivo con un "faston tondo" ben isolato....

Dove alloggi il faston tondo? E il negativo dove lo colleghi?
 
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view post Posted on 30/7/2021, 20:27
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Man o' KLE

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il faston tondo lo incastro dietro un fianchetto (in modo di tirarlo fuori con le dita) o tra i supporti delle pedane post.,
carica batteria e boster hanno le pinze: quando serve pinzo il negativo su una vite del telaio....
 
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view post Posted on 2/8/2021, 11:40
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ok, Grazie vin-lap, grazie per la disponibilità, tutto chiaro, soluzione semplice e funzionale, un'ultima cosa, tu l'hai sperimentata sulla kle o su altre moto?
 
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view post Posted on 3/8/2021, 00:07
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Man o' KLE

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come ho detto sopra sulle moto più "stradali" (compresa KLE) uso la presa accendisigari, (per poter alimentare navigatore, telecamera , cellulare)
su quelle più "spartane" (enduro 50,80,125 cc, rs125) uso un solo cavo positivo con un "faston tondo" ben isolato... (per ricaricare la batteria o avviare col booster)
 
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view post Posted on 8/8/2021, 16:51

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potresti collegare un cavetto con fusibile sul positivo della batteria e una vitina da 4 mm che esca sotto il parafango posteriore facendo attenzione a che non intralci in caso di fine corsa del mono.
Poi con la pinza del caricabbateria + ti attacchi li e l'altra (-) la metti a massa su una pedana come ti ha detto vin lap.
Ci vuole più a dirlo che a farlo.
Ciao

PS .Ricordati il fusibile....che non si sa mai....

Altrimenti Presa SAE ....ma è più ingombrante ... e la devi comprare :cry:
 
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9 replies since 29/7/2021, 16:16   134 views
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