Kawasaki KLE 500 Forum

Non la riconosco …

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view post Posted on 9/8/2021, 00:14
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KLEista

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Salve a tutti,
Dopo averla abbandonata in garage per diversi anni (circa dieci) qualche settimana fa l’ho rispolverata, ho ordinato i supporti frecce in gomma nuovi e una nuova batteria. Oggi mentre caricavo la batteria ho rimesso in posizione orizzontale le frecce (montando i nuovi supporti di gomma) ed infine dopo aver montato la nuova batteria Shira è partita al primo colpo … Che gioia!! … neanche 1 secondo di motorino di avviamento e ho risentito quel sound … partito per un giretto di prova sono iniziate le preoccupazioni …
Inizialmente ho pensato che fosse ancora fredda ma dopo un po’ ho realizzato … Shira stentava a salire di giri … non era lei … insensibile alle aperture del gas (non credo di essere riuscito a superare i 6000 giri) … sound sordo tipico di carburazione non ottimale alle aperture del gas … Panico!!!
Sporcizia serbatoio - filtro benzina? Filtro aria? Candele? Livelli vaschette? Sincronizzazione carburatori? Membrane carburatori?
Nei prossimi giorni avrò modo di studiare sul forum …. Mi indirizzereste alle giuste discussioni? La moto ha circa 10.000 km ed è stata ferma a lungo … prima dell’abbandono era perfetta … avevo in programma un tagliando ma credevo di avere il tempo di organizzarlo con calma … non mi aspettavo questo scherzetto …
sto spulciando in lungo ed in largo sul forum … da dove comincio?
 
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view post Posted on 9/8/2021, 07:11
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Man o' KLE

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CITAZIONE (*Shira* @ 9/8/2021, 01:14) 
Sporcizia serbatoio - filtro benzina? Filtro aria? Candele? Livelli vaschette? Sincronizzazione carburatori? Membrane carburatori?

Direi che il problema si annida nei carburatori, come hai scritto anche tu.
Una moto ferma per tanti anni, qualche problema lo da a livello di alimentazione: dovrai controllare tutto, a partire dal serbatoio.
Se fino a 3/4000 giri funziona regolarmente, concentrerei le mie attenzioni sui getti di massimo, sulle membrane e sul percorso che va dal serbatoio ai carburatori.
Spesso nei getti ci sono delle micro impurità non visibili ad occhio e che non vanno via nemmeno con l'aria compressa.
Per cui consiglierei una pulizia approfondita.
CITAZIONE (*Shira* @ 9/8/2021, 01:14) 
sto spulciando in lungo ed in largo sul forum … da dove comincio?

A memoria non ricordo le varie discussioni: se ne è parlato più volte. Prova con la funzione "cerca".
 
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view post Posted on 10/8/2021, 14:16
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KLEista

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Sto studiando molto …
Ho trovato la discussione di saucel

https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=41915831

dove Viene spiegato per bene il rubinetto della benzina e penso che partirò proprio da quest’ultimo …

Cit Saucel:

“Il rubinetto, nella parte interna ha due cannule di diversa lunghezza; la cannula più lunga è quella che funziona con il rubinetto su ON; la cannula più corta è quella della posizione RIS; queste cannulle hanno un filtrino per parte per evitare inquinamento nei carburatori.”

Penso che testerò prima il funzionamento del rubinetto come consigliato da Saucel nella sezione “controllo facilitato del rubinetto” e poi eventualmente nello smontaggio del rubinetto e susseguente pulizia dei filtrini …

Mi sembra la cosa più logica da fare … o no?

Un saluto
 
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view post Posted on 11/8/2021, 06:44
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Man o' KLE

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Mettendo il rubinetto in PRI, by-passeresti il funzionamento "a depressione": se la benzina fluisce libera prova in questa condizione.
Se continua a difettare, il problema è altrove. Se, invece, riprende a funzionare regolarmente, hai centrato il problema.
 
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view post Posted on 11/8/2021, 07:10
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CITAZIONE (mike 4x4 @ 11/8/2021, 07:44) 
Mettendo il rubinetto in PRI, by-passeresti il funzionamento "a depressione": se la benzina fluisce libera prova in questa condizione.
Se continua a difettare, il problema è altrove. Se, invece, riprende a funzionare regolarmente, hai centrato il problema.

Ciao Mike,
sicuramente farò questa prova, proverò tutte le posizioni del rubinetto ma se i filtrini delle cannule sono intasati credo che il flusso sia ridotto anche in posizione PRI (almeno credo)… sia per depressione (On - Res) che per caduta (Pri) se i filtrini delle cannule sono ostruiti il flusso di benzina dovrebbe essere ridotto …
Una cosa a dire il vero non mi è chiara … quando il rubinetto è su PRI, quale delle due cannule viene usata per il passaggio benzina? ON? RES? Tutte e due?
On credo sia da escludere … quindi o Res o tutte e due …
Un saluto

Edited by *Shira* - 11/8/2021, 09:03
 
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view post Posted on 11/8/2021, 07:20
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Man o' KLE

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CITAZIONE (mike 4x4 @ 11/8/2021, 07:44) 
Mettendo il rubinetto in PRI, by-passeresti il funzionamento "a depressione": se la benzina fluisce libera prova in questa condizione.
Se continua a difettare, il problema è altrove. Se, invece, riprende a funzionare regolarmente, hai centrato il problema.

Infatti avevo scritto ".... se la benzina fluisce libera ...."
 
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view post Posted on 11/8/2021, 15:56
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Ok
Grazie Mike, ti terrò informato, ma temo ti poter iniziare i test solo verso fine mese ...
Nel frattempo continuerò a studiare ...
 
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view post Posted on 12/8/2021, 12:36

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io ti direi come ha detto Mike...togli il serbatoio, lo svuoti, una manciata di viti autofilettanti non inox e le fai "girare" il lungo e in largo nel serbatoio, poi togli tutto, se ne rimane dentro qualcuna la recuperi con una astina a calamita, sciacqui bene e questo è ok..
poi passi ai carburatori, bella pulita e controllo membrane e collettori di aspirazioni che non siano tagliati...dopo aver pulito bene i carburatori, controllo livello vaschette e poi Via...
Ciao
 
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view post Posted on 14/8/2021, 16:34
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a pota s'cecc...

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Ciao,
A me è successa una cosa simile.
Dopo un giretto in giro per l'Europa di circa 12.000 km, ad un centinaio di km da casa, comincia a non andare piu su di giri.
Più o meno la stessa descrizione che hai fatto tu.
Nel mio caso erano i carburatori da riallineare ( che ovviamente non sono minimamente in grado di fare essendo una scimmia coi motori)
risolto il giorno dopo dal mecca d un spesa irrisoria
 
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view post Posted on 30/8/2021, 20:16
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Buonasera a tutti,
Mi sembra doveroso dopo avervi interpellato aggiornarvi …
SHIRA E’ TORNATA!!!!
E’ tornata a ruggire, è tornata ad essere la moto che fatichi a tenere bassa di giri! E il bello di tutto ciò è che non ho dovuto fare molto anzi …
Ieri l’ho riprovata e scoramento totale la moto non andava, ho messo un paio di litri di benzina perchè era in riserva per fare in modo di provare il rubinetto in tutte e tre posizioni ma nulla.
Oggi mi è venuta l’idea di riprovarla il “choke” tirato (ho pensato “se i getti sono sporchi arriverà poca benzina … con il choke tirato dovrei notare miglioramenti”) ma appena messa in moto ho notato che il contagiri al minimo era sotto i mille …
Mi sono ricordato di un conoscente (possessore di una R1 che ha sempre visto la mia kle come un giocattolino) che prima dell’abbandono della moto mi abbassò il minimo perchè secondo lui era troppo alto …
Mi sono anche ricordato che in questi giorni di studio dei post del forum e del manuale di officina il minimo della “nostra” è 50 giri in più o in meno intorno ai 1300 …
Ho alzato il minimo sono partito e … che ve lo dico a fare … sapete perfettamente di cosa sto parlando … GRINTA RITROVATA!!!
Sono contento come un bambino, non ho ancora fatto un test accurato, solo una 20ina di km ma … ora si che la riconosco!
Il minimo … cosa da non credere … (cit. saucel)“la grande rotella nera del minimo posta sulla sinistra sotto il serbatoio (foto 5 in basso a sinistra)” può alterare pesantemente il funzionamento della kle se manomessa da persone che forse pensavano o pensano di registrare una monocilindrica!
Buona serata a tutti
 
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view post Posted on 31/8/2021, 16:52
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Salve a tutti,
Oggi altro giretto (una 50ina di km) e purtroppo qualcosetta non va … finchè si procede con guida tranquilla tutto ok, quando “si apre” la moto risponde bene ma quando si rilascia ad alto numero di giri la moto scoppietta. Stando agli studi dovrebbe essere un problema di miscela magra ma questo punto visto netto cambio di funzionamento della moto agendo solo sul minimo mi/vi chiedo: non sarebbe il caso di fare la sincronizzazione?
Sicuramente una preventiva pulizia dei carburatori non guasterebbe ma la mia esperienza di pulizia carburatori è ferma a quando una quarantina di anni fa pulivo il 16/10 dell’orto della mia 50 special … sono un pelino intimorito dai due cvk …
Un saluto
W la KLE
 
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view post Posted on 1/9/2021, 07:59
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Man o' KLE

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CITAZIONE (*Shira* @ 30/8/2021, 21:16) 
Ho alzato il minimo sono partito e … che ve lo dico a fare … sapete perfettamente di cosa sto parlando … GRINTA RITROVATA!!!

Sinceramente faccio molta fatica a crederci.
Sarà stato un caso fortuito.

CITAZIONE (*Shira* @ 31/8/2021, 17:52) 
… finchè si procede con guida tranquilla tutto ok, quando “si apre” la moto risponde bene ma quando si rilascia ad alto numero di giri la moto scoppietta. Stando agli studi dovrebbe essere un problema di miscela magra ma questo punto visto netto cambio di funzionamento della moto agendo solo sul minimo mi/vi chiedo: non sarebbe il caso di fare la sincronizzazione?

Se è magra, è magra: la causa non è la sincro, ma è da ricercare all'interno dei carburatori.
Talvolta è sufficiente "svitare" le viti dell'aria (quindi si ingrassa) per avere benefici immediati.
Il famoso "1 giro + 3/4" è la taratura di fabbrica, che andrebbe adeguata ad ogni cilindro di ogni motore: quindi potresti avere tarature diverse per i due carburatori.
Non garantisco nel tuo caso specifico, il cui malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad minuscole aspirazioni di aria (dai collettori o dal sistema della depressione), ma un tentativo lo farei.

CITAZIONE (*Shira* @ 31/8/2021, 17:52) 
Sicuramente una preventiva pulizia dei carburatori non guasterebbe ma la mia esperienza di pulizia carburatori è ferma a quando una quarantina di anni fa pulivo il 16/10 dell’orto della mia 50 special … sono un pelino intimorito dai due cvk …

Pulire i carburatori è una buona idea.
Non è difficile ma, ovviamente, sono richiesti un minimo di manualità e conoscenza: i CVK sono leggermente diversi dal 16/10.
 
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view post Posted on 1/9/2021, 14:07
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Ciao Mike e grazie per tutto.
Visto che dovrò smontare il serbatoio per il controllo del tubo depressione e collettori (controllo aspirazione indesiderata aria) ne approfitterò anche per cambiare candele e filtro aria (la moto ha raggiunto proprio ieri gli 11000 km).
Approfitto per inserire un link di un video di sintesi sul funzionamento dei carburatori cv che ho trovato estremamente utile.

Canale youtube: custom cez
Titolo video: come funziona il carburatore cv animazione 4 tutorial veloci
Spero di fare cosa gradita
Un saluto
 
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12 replies since 9/8/2021, 00:14   298 views
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