CITAZIONE (*Shira* @ 30/8/2021, 21:16)
Ho alzato il minimo sono partito e … che ve lo dico a fare … sapete perfettamente di cosa sto parlando … GRINTA RITROVATA!!!
Sinceramente faccio molta fatica a crederci.
Sarà stato un caso fortuito.
CITAZIONE (*Shira* @ 31/8/2021, 17:52)
… finchè si procede con guida tranquilla tutto ok, quando “si apre” la moto risponde bene ma quando si rilascia ad alto numero di giri la moto scoppietta. Stando agli studi dovrebbe essere un problema di miscela magra ma questo punto visto netto cambio di funzionamento della moto agendo solo sul minimo mi/vi chiedo: non sarebbe il caso di fare la sincronizzazione?
Se è magra, è magra: la causa non è la sincro, ma è da ricercare all'interno dei carburatori.
Talvolta è sufficiente "svitare" le viti dell'aria (quindi si ingrassa) per avere benefici immediati.
Il famoso "1 giro + 3/4" è la taratura di fabbrica, che andrebbe adeguata ad ogni cilindro di ogni motore: quindi potresti avere tarature diverse per i due carburatori.
Non garantisco nel tuo caso specifico, il cui malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad minuscole aspirazioni di aria (dai collettori o dal sistema della depressione), ma un tentativo lo farei.
CITAZIONE (*Shira* @ 31/8/2021, 17:52)
Sicuramente una preventiva pulizia dei carburatori non guasterebbe ma la mia esperienza di pulizia carburatori è ferma a quando una quarantina di anni fa pulivo il 16/10 dell’orto della mia 50 special … sono un pelino intimorito dai due cvk …
Pulire i carburatori è una buona idea.
Non è difficile ma, ovviamente, sono richiesti un minimo di manualità e conoscenza: i CVK sono leggermente diversi dal 16/10.