Kawasaki KLE 500 Forum

Modifiche per utilizzo off road

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view post Posted on 30/4/2022, 20:51
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KLEista

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Ciao a tutti ragazzi, come dicevo nel topic di presentazione ho appena acquistato un kle 500 del 2004 per utilizzarlo come moto da enduro. Leggendo un po' qui sul forum mi sono fatto già un idea di quali siano le modifiche più o meno necessarie per migliorare la moto.
Reparto sospensioni penso che comincerò con molle forcella, distanziali interni e biellette per il mono (la moto ha 28 mila km direi che il mono è ancora in buone condizioni). Ho un dubbio per quanto riguarda le gomme, sul libretto mi pare che come indice di velocità ci siano solo H ed S, vi risulta? C'è un modo per avere il nullaosta per montare le R (dove c'è molta più varietà di tasselli)?
Vorrei anche montare un pignone con un dente in meno, cosa ne pensate?
Lato estetico/funzionale andrei di paramani con anima di alluminio, paramotori tubolari e carena anteriore rally artigianale (ci sto lavorando con dei pezzi usati, a breve le foto).
Avete altri consigli da darmi?
Grazie mille in anticipo a tutti per i consigli e buona strada

Edited by RQ#7 - 1/5/2022, 15:04
 
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view post Posted on 30/4/2022, 23:34

Man o' KLE

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Il paracoppa
 
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view post Posted on 1/5/2022, 07:13
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Man o' KLE

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Più o meno corretto.
Le uniche gomme omologate per il KLE hanno il codice di velocità S.
In teoria potresti usare le R M+S, addirittura fino alle M M+S, sfruttando quanto riportato in una Circolare MCTC (che ho letto ma di cui non ricordo il numero) che autorizza l'uso di gomme M+S con codice di velocità inferiore.
Ma, come spesso succede in Italia, è scritta con i piedi, per cui le FdO potrebbero interpretarla diversamente.
Io ho appena ordinato le Mitas E-09 in R M+S, perchè le E-07+ che ho attualmente quando il gioco si fa duro (cioè sul molle :D ) non iniziano a giocare: si defilano!
 
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view post Posted on 1/5/2022, 08:12
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CITAZIONE (tascappane @ 1/5/2022, 00:34) 
Il paracoppa

Giusto grazie potrei pensare di cambiare quello originale con uno più protettivo

CITAZIONE (Mike 4x4 @ 1/5/2022, 08:13) 
Più o meno corretto.
Le uniche gomme omologate per il KLE hanno il codice di velocità S.
In teoria potresti usare le R M+S, addirittura fino alle M M+S, sfruttando quanto riportato in una Circolare MCTC (che ho letto ma di cui non ricordo il numero) che autorizza l'uso di gomme M+S con codice di velocità inferiore.
Ma, come spesso succede in Italia, è scritta con i piedi, per cui le FdO potrebbero interpretarla diversamente.
Io ho appena ordinato le Mitas E-09 in R M+S, perchè le E-07+ che ho attualmente quando il gioco si fa duro (cioè sul molle :D ) non iniziano a giocare: si defilano!

Grazie per la spiegazione dettagliata Mike, allora vado a cercarmi la circolare della MCTC 🙌
Diciamo che ero molto dubbioso perché sulle altre moto la dicitura M+s è riportata anche a libretto ma un effetti tutte quelle che ho avuto erano decisamente più recenti.
Ero proprio interessato alle Mitas E09 perché le montano gli altri due amici con cui girerei e si trovano benissimo, oltre a costare poco 😅.
 
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view post Posted on 1/5/2022, 08:40
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Fantastico, grazie infinite, sei stato gentilissimo!
 
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view post Posted on 16/5/2022, 15:38
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Ragazzi scusate, stavo guardando le camere d'aria rinforzate ma purtroppo di 130/80 17 non sembrano essercene, ho visto le michelin 140/80 17 in medio spessore ma non so se possono andare bene lo stesso (alcune 130 le danno anche per 140-150-160), qualcuno è più ferrato di me in materia? Grazie
 
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view post Posted on 16/5/2022, 20:11
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Man o' KLE

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Vanno bene: ho montato le Michelin 17MHR e 21MDR. In alternativa potresti montare le 21UHD da 4mm all'anteriore.
 
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view post Posted on 16/5/2022, 21:22
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Fantastico Mike grazie mille 🙏 eh guarda visto l uso che voglio fare penso proprio che prenderò la uhd all'anteriore che non si sa mai XD
 
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8 replies since 30/4/2022, 20:51   211 views
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