CITAZIONE (Mike 4x4 @ 18/6/2022, 09:23)
Solitamente per regolare la sincronizzazione, sposto il serbatoio originale più indietro: si mantiene senza incertezze.
Allungo il tubo della benzina e metto il rubinetto in PRI.
Ho costruito il vacuometro con il classico tubicino e con all'interno olio motore o cambio, non ricordo.
Ciao Mike, hai centrato e risolto in pieno il mio dubbio/problema. Penso che mi orienterò sulla tua procedura. L’idea di acquistare i vacuometri professionali suggerita da Elenao è intrigante ed entusiasmante, sicuramente le rilevazioni sarebbero più accurate e la soddisfazione personale maggiore ma resta il fatto che userei pochissime volte quegli strumenti che comunque sarebbero più costosi. Viceversa il tubicino da 5 metri diametro interno 6mm si trova anche da leroy merlin a poco meno di 5 euro, un po’ di olio motore e via … se non serve nemmeno la bottiglietta ausiliaria devo solo prendere qualche giunta tubo e spostare verso lo sterzo il serbatoio.
In questi giorni sto studiando un po’ i tubi vari a cui fare attenzione … ne approfitto per riportare una sintesi di ciò che ho imparato.
Dal rubinetto partono due tubi verso il carburatore il più fino è quello di depressione il più doppio per il passaggio carburante. Quello fino andrà staccato sia dal serbatoio che dal carburatore sinistro (punto in cui si attesta); l’imbocco del tubo di depressione sul carburatore sx è dove andrà collegato un tubicino del vacuometro, l’altro tubicino del vacuometro andrà collegato sull’imbocco di depressione del carburatore destro normalmente chiuso con tappo.
Il tubicino di sezione maggiore (passaggio carburante) andrà staccato dal rubinetto e prolungato per riattestarsi sul rubinetto ad una distanza maggiore di quella ordinaria.
Sul serbatoio si attesta anche un terzo tubo (troppo pieno serbatoio / presa aria serbatoio) tale tubo (di cui non ho assolutamente idea dove passi e termini) è semplicemente aperto all’altro estremo; in linea di massima credo che dovendo solo spostare di qualche decina di centimetri il serbatoio si possa anche non scollegare tale tubo a patto di rimetterlo in posizione al rimontaggio, io penso però di staccarlo in quanto non conoscendo il percorso rischierei di non riposizionarlo correttamente.
Un tubo a cui fare estrema attenzione è quello arancione che porta la pressione atmosferica al carburatore (quindi termina sul carburatore ed è aperto all’altro estremo) passando sopra l’air box; tale tubo deve rispettare fedelmente il suo percorso e non deve assolutamente essere schiacciato o strozzato da nulla (la moto avrebbe problemi di carburazione) (attenzione alla sella nel rimontaggio).
Dall’air box parte anche un tubo di scarico normalmente tappato all’altro estremo (tale tubo non ha nulla a che fare con la sincronizzazione) che potrebbe contenere carburante, olio o acqua piovana (controllare se contiene liquidi).
Se ho trascurato qualcosa non esitate a bacchettarmi.
Un saluto