Kawasaki KLE 500 Forum

Bottiglia serbatoio da officina

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view post Posted on 16/6/2022, 09:43
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KLEista

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Buongiorno a tutti,
In questi giorni sto passando molto tempo sul forum in quanto sto “studiando e pianificando” la sincronizzazione dei carburatori (mai fatta). Penso di procedere con un tubo trasparente da 5 m (diametro interno 6 mm) e olio motore al posto dei vacuometri. Mi sto ora dedicando al serbatoio ausiliario. Che faccio compro questo su amazon?

https://www.amazon.it/EBY1229-Strumento-ca...01BVCT89E&psc=1

si riesce anche con serbatoio ordinario?

Consigli? Soluzioni smart?

Un saluto
 
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view post Posted on 16/6/2022, 20:02

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se riesci ad appenderlo, sarebbe ottimale....sembra ben fatto.per i vacuometri,,,ne prendi 2 alla glicerina, e sei apposto, tutto più pulito...io li avevo acquistati qui vicino a me in bergamasca, non ricordo il nome della ditta devo cercare...se non ricordo male 20€ uno...ma forse anche meno...
 
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view post Posted on 17/6/2022, 09:27
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KLEista

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Ok, grazie Elenao, e scusa la domanda da pivelletto ma credo proprio di esserlo :D
Ho visto che ci sono anche coppie di vacuometri made in china venduti on line in kit per la sincronizzazione dei carburatori tipo questi

https://www.amazon.it/Vacuometro-per-macch...s%2C100&sr=8-10

Ma credo che siano proprio “entry level” (le recensioni sono discordanti), questo il motivo per cui mi stavo orientando su tubo e olio (con cui otterei verosimilmente rilevazioni comparabili se non superiori a quelle fatte con quegli strumenti). Se c’è qualcosa di qualitativamente superiore a prezzo comparabile o comunque abbordabile (userei gli strumenti pochissimo) ben vengano tutti i consigli.
Un saluto e buona giornata
 
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view post Posted on 17/6/2022, 13:00

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la ditta era questa...
www.orman.it/
prendi quelli alla glicerina, quelli a secco sfarfallano troppo, logicamente è roba professionale, nel senso che loro costruiscono materiali per aziende, non son cinesate.
la prova di bilanciamento va fatta pressochè al minimo, è li che li registri, la depressione di "partenza" deve essere simile, uguale sarebbe meglio, vien un pochino difficile eguagliarli...
Quando accelleri, le lancette son quasi uguali, ma tutto dipende dal singolo carburatore, anche se lo hai revisionato, membrane nuove, getti e spilli nuovi e han sempre lavorato in coppia, non saliranno mai nello stesso modo...
Non ricordo in quale topic avevo messo info in merito ai vacuometri di questa ditta...prova a cercare, se sei fortunato lo trovi facilmente.
Ciao
 
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view post Posted on 17/6/2022, 13:19

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vai sul topic il nostro carburatore...pagina 5, troverai risposte di Mike molto interessanti che sicuramente ti saranno di aiuto.
ho trovato anche la mia risposta....
"vuotometri ad olio...me li ero fatti fare da una ditta bergamasca che fa anche manometri me li hanno messi 15€ l'uno....ne ho fatti fare 2...
avevo provato con due vuotometri normali, ma l'ago sfarfallava troppo, non riuscivo neppure a leggere il punto massimo e minimo che raggiungeva l'ago.
i miei sono uguali a quelli che ci sono nel rimando, ma hanno solo la scala in bar, (non quella rossa)...
Sarfingusa... non sono un genio, e allora ho guardato su internet...1 Kpascal= 0,01 bar, come ha detto Vin-lap...0.02 bar, corrispondono a 2Kpascal, non a 20...
se a qualcuno possono interessare provo a sentire se ne fanno ancora... poi sotto al manometro avevo attaccato un rubinetto x regolare i vacuometri, ma non ne ho ancora avuto bisogno, fanno la stessa lettura, e due attacchi rapidi dove ho collegato il tubo pneumatico.
Ciao"
spero ti sia utile...https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=38962464&st=60
Ciao
 
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view post Posted on 17/6/2022, 14:27
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Grazie Elenao, non speravo in questa mole di informazioni, sei stato gentile e disponibile al punto di evitarmi anche la ricerca. Mi immergo nella lettura. Un saluto
 
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view post Posted on 18/6/2022, 00:41

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ci manca...buon divertimento, Mario
 
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view post Posted on 18/6/2022, 08:23
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Man o' KLE

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Solitamente per regolare la sincronizzazione, sposto il serbatoio originale più indietro: si mantiene senza incertezze.
Allungo il tubo della benzina e metto il rubinetto in PRI.
Ho costruito il vacuometro con il classico tubicino e con all'interno olio motore o cambio, non ricordo.
 
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view post Posted on 18/6/2022, 11:12
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CITAZIONE (Mike 4x4 @ 18/6/2022, 09:23) 
Solitamente per regolare la sincronizzazione, sposto il serbatoio originale più indietro: si mantiene senza incertezze.
Allungo il tubo della benzina e metto il rubinetto in PRI.
Ho costruito il vacuometro con il classico tubicino e con all'interno olio motore o cambio, non ricordo.

Ciao Mike, hai centrato e risolto in pieno il mio dubbio/problema. Penso che mi orienterò sulla tua procedura. L’idea di acquistare i vacuometri professionali suggerita da Elenao è intrigante ed entusiasmante, sicuramente le rilevazioni sarebbero più accurate e la soddisfazione personale maggiore ma resta il fatto che userei pochissime volte quegli strumenti che comunque sarebbero più costosi. Viceversa il tubicino da 5 metri diametro interno 6mm si trova anche da leroy merlin a poco meno di 5 euro, un po’ di olio motore e via … se non serve nemmeno la bottiglietta ausiliaria devo solo prendere qualche giunta tubo e spostare verso lo sterzo il serbatoio.

In questi giorni sto studiando un po’ i tubi vari a cui fare attenzione … ne approfitto per riportare una sintesi di ciò che ho imparato.
Dal rubinetto partono due tubi verso il carburatore il più fino è quello di depressione il più doppio per il passaggio carburante. Quello fino andrà staccato sia dal serbatoio che dal carburatore sinistro (punto in cui si attesta); l’imbocco del tubo di depressione sul carburatore sx è dove andrà collegato un tubicino del vacuometro, l’altro tubicino del vacuometro andrà collegato sull’imbocco di depressione del carburatore destro normalmente chiuso con tappo.
Il tubicino di sezione maggiore (passaggio carburante) andrà staccato dal rubinetto e prolungato per riattestarsi sul rubinetto ad una distanza maggiore di quella ordinaria.
Sul serbatoio si attesta anche un terzo tubo (troppo pieno serbatoio / presa aria serbatoio) tale tubo (di cui non ho assolutamente idea dove passi e termini) è semplicemente aperto all’altro estremo; in linea di massima credo che dovendo solo spostare di qualche decina di centimetri il serbatoio si possa anche non scollegare tale tubo a patto di rimetterlo in posizione al rimontaggio, io penso però di staccarlo in quanto non conoscendo il percorso rischierei di non riposizionarlo correttamente.
Un tubo a cui fare estrema attenzione è quello arancione che porta la pressione atmosferica al carburatore (quindi termina sul carburatore ed è aperto all’altro estremo) passando sopra l’air box; tale tubo deve rispettare fedelmente il suo percorso e non deve assolutamente essere schiacciato o strozzato da nulla (la moto avrebbe problemi di carburazione) (attenzione alla sella nel rimontaggio).
Dall’air box parte anche un tubo di scarico normalmente tappato all’altro estremo (tale tubo non ha nulla a che fare con la sincronizzazione) che potrebbe contenere carburante, olio o acqua piovana (controllare se contiene liquidi).
Se ho trascurato qualcosa non esitate a bacchettarmi.
Un saluto
 
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view post Posted on 18/6/2022, 22:02
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Man o' KLE

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In linea di massima è corretto.
I vacuometri, sicuramente più costosi del tubo, non è detto che garantiscano una maggior precisione.
Su un bicilindrico come il nostro basta tenere l'olio all'incirca allo stesso livello destro e sinistro dove i tubi (in realtà "il tubo") sono paralleli.
Il serbatoio lo poggio nella parte posteriore della moto, al posto della sella: troverai un punto in cui non si muove e rimane al suo posto.
La depressione del carb DX è chiusa perchè la tua KLE non ha il PAIR: se l'avesse avuto la Valvola dell'Aria Secondaria andrebbe collegata lì.
Il "terzo tubo" (troppo pieno) puoi staccarlo tranquillamente dal serbatoio. Finisce nei pressi del leveraggio del monoammortizzatore, vicino allo spurgo dell'airbox (che ha la valvola a becco di papera).
Il tubo di spurgo dell'airbox NON deve contenere carburante: altrimenti hai problemi alle valvole a spillo e/o al rubinetto del serbatoio.
Parti con le viti aria svitate a 1+3/4 e regola la sincro con la depressione.
Se il motore dovesse ancora zoppicare, non esitare e lesinare a regolare le viti dell'aria.
Un carb alla volta svita e riavvita finchè troverai la regolarità di funzionamento.
Quando dico non lesinare, dico anche 3 o 4 giri.
Alle mie ho trovato la pace svitando di molto e in modo diverso il SX dal DX.
Se ce le hanno messe quelle viti serviranno a qualcosa, altrimenti non le avrebbero messe.
E non tutti i motori, i condotti, i carbs, sono uguali: hanno delle differenze che vanno compensate con quelle vitine.
Le viti dell'aria influenzano la carburazione solo al minimo e poco oltre: se hai problemi di carburazione ai medi e alti regimi devi cercare altrove.
 
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view post Posted on 19/6/2022, 11:05
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Man o' KLE

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CITAZIONE
....
sicuramente le rilevazioni sarebbero più accurate...
......

direi il contrario:
le tacche di quei manometri sono a 0.1 Kg/cm2, corrispondono ad 1 metro di colonna d'acqua, considerando il peso specifico dell'olio ca. 1,3 metri di colonna di olio.....
con una scala di questo tipo
51L3dH+9grL._AC_SX679_
si ha un buon compromesso, ma se non sono a bagno di glicerina sfarfallano parecchio e vanno "strozzati".
 
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view post Posted on 19/6/2022, 12:26
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KLEista

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@ mike
Ok mike, grazie per i chiarimenti, quindi serbatoio verso la sella (immagino ruotato di 180 gradi rispetto alla posizione ordinaria).
La mia moto è del 2002 e quindi per questo ho menzionato il tappo sull’imbocco depressione del carburatore destro, stando alle letture fatte il pair dovrebbe essere stato inserito (mi pare di ricordare) a partire dal 2005; spero che la mia non lo abbia anche perchè ho letto che in parecchi lo avete tolto. Alla mia moto (circa 11500 km) non è mai stato smontato il serbatoio, vedremo cosa troverò … mi sto preparando a sostituire filtro aria, candele, olio, filtro olio e fare la sincro. Il motore gira bene ed è un gran piacere guidarla, tuttavia il minimo prestando attenzione appare leggermente irregolare e di tanto in tanto perde qualche colpo. C’è da considerare che filtro aria e candele sono quelli del montaggio di fabbrica mai sostituiti ne puliti o controllati. In rilascio da alto numero di giri (6000 - 7000) talvolta scoppietta. Forse andrebbero anche puliti i carburatori ma per il momento il mio programma è il seguente: sostituzione filtro aria e candele, sincro, rimontaggio e sostituzione olio e filtro olio. A dire il vero vorrei anche evitare di toccare le viti dell’aria ma forse è il caso di farlo gli scoppiettii in rilascio suggerirebbero di ingrassare svitando di qualche quarto di giro; la speranza è che con nuovo filtro aria e candele spariscano irregolarità al minimo e scoppiettii in rilascio.
@ vin-lap
Tubo tubo, userò tubo e olio motore, pratico, economico, affibabile. Avevo già scartato i vacuometri cinesi, quelli suggeriti da Elenao saranno sicuramente di qualità superiore ma lui ha avuto la fortuna di poterli ordinare su specifica dal costruttore …

Domani ordinerò (credo originali kawa) i filtri , le dr9ea e motul 5100 10-40.
Buona domenica
 
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view post Posted on 19/6/2022, 20:06

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ciao....il filtro aria lo puoi lavare tranquillamente in acqua bollente con lo svelto piatti, poi lo asciughi e quando ben asciutto dai una passatina con olio motore pulito(sporchi le mani di olio e le passi sul lato esterno del filtro), lo cambi se rotto...
Gli scoppietti..a me piacciono...e tutte le moto chi più chi meno scoppiettano in rilascio...una curiosità, o scarico è originale?

Edited by Elenao - 19/6/2022, 21:26
 
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view post Posted on 19/6/2022, 21:45
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Man o' KLE

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Il filtro dell'aria si ricicla come giustamente suggerito da Elenao.
Io però li lavo con benzina, li asciugo, li imbevo di olio 90 e li strizzo.
Si, lo so: non si usa la benzina perchè la spugna si rovina.
Ma la benzina rimuove immediatamente lo sporco e l'olio vecchio: con i detersivi non viene mai perfettamente pulito. Ci metto 2 minuti lavandolo due volte, finchè la benzina esce pulita.
La benzina si asciuga molto prima dell'acqua: basta tenerlo un po' all'aria e puoi rimontarlo.
E anche se fosse ancora umido di benza, imbevendolo di olio non hai problemi.
Se invece ci fosse ancora acqua potrebbe non essere il massimo per il motore.
Beh, a me l'originale è durato 100.000km e lavato con benzina 10 volte: può bastare.
Circa il tuo difetto, lascia stare la sincro: credo sia inutile e alquanto impegnativa.
Sarà sicuramente sufficiente aprire una o l'altra o entrambe le viti dell'aria.
Miracolosamente il motore riprende a girare regolarmente senza incertezze e mancanze: risolveresti in un battibaleno, a condizione di avere un inserto giravite molto corto e un certa manualità.
Non dimenticare di stendere uno straccio sotto i carburatori quando operi: se cadesse l'inserto potrebbe sparire o incastrarsi da qualche parte e avresti il tuo da fare per recuperarlo.
 
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view post Posted on 20/6/2022, 08:09
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CITAZIONE (Elenao @ 19/6/2022, 21:06) 
ciao....il filtro aria lo puoi lavare tranquillamente in acqua bollente con lo svelto piatti, poi lo asciughi e quando ben asciutto dai una passatina con olio motore pulito(sporchi le mani di olio e le passi sul lato esterno del filtro), lo cambi se rotto...
Gli scoppietti..a me piacciono...e tutte le moto chi più chi meno scoppiettano in rilascio...una curiosità, o scarico è originale?

Avevo pensato di lavare il filtro ma ho paura (dopo 20 anni) di trovarlo deteriorato e dover sospendere il lavoro per andare a comprarlo, magari non trovarlo e doverlo ordinare e quindi dover tenere la moto smontata per qualche giorno con tutto ciò che ne consegue, meglio tenerlo pronto all’uso, magari prendo un commerciale tipo hiflo hfa2202 (a proposito sarà buono? Hiflo è un marchio molto diffuso) e lo tengo di emergenza.
Si si lo scarico è quello originale.
Un saluto
 
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