CITAZIONE (Mike 4x4 @ 19/6/2022, 22:45)
Il filtro dell'aria si ricicla come giustamente suggerito da Elenao.
Io però li lavo con benzina, li asciugo, li imbevo di olio 90 e li strizzo.
Si, lo so: non si usa la benzina perchè la spugna si rovina.
Ma la benzina rimuove immediatamente lo sporco e l'olio vecchio: con i detersivi non viene mai perfettamente pulito. Ci metto 2 minuti lavandolo due volte, finchè la benzina esce pulita.
La benzina si asciuga molto prima dell'acqua: basta tenerlo un po' all'aria e puoi rimontarlo.
E anche se fosse ancora umido di benza, imbevendolo di olio non hai problemi.
Se invece ci fosse ancora acqua potrebbe non essere il massimo per il motore.
Beh, a me l'originale è durato 100.000km e lavato con benzina 10 volte: può bastare.
Circa il tuo difetto, lascia stare la sincro: credo sia inutile e alquanto impegnativa.
Sarà sicuramente sufficiente aprire una o l'altra o entrambe le viti dell'aria.
Miracolosamente il motore riprende a girare regolarmente senza incertezze e mancanze: risolveresti in un battibaleno, a condizione di avere un inserto giravite molto corto e un certa manualità.
Non dimenticare di stendere uno straccio sotto i carburatori quando operi: se cadesse l'inserto potrebbe sparire o incastrarsi da qualche parte e avresti il tuo da fare per recuperarlo.
Per il lavaggio filtro avrai letto i miei timori alla mia risposta ad Elenao, se il marchio Hiflo è affidabile compro tutti i filtri Hiflo, si trovano facilmente sono più economici degli originali, e tenerlo di scorta mi evita l’eventuale fastidio di tenere tutto smontato.
Per il lavaggio avevo letto di acqua bollente e svelto (come suggerito da elenao), acqua calda e sgrassatore chante clair, non sapevo della benzina, bella la dritta dell’olio motore (elenao) o olio per trasmissioni (tu) sulla spugna, (ho anche letto che qualcuno non mette affatto l’olio sulla spugna (mi pare sia una pratica di chi non fa off road))
Forse una svitatina di 1/4 di giro la darò alle viti dell’aria anche se il mio utilizzo della moto è quasi totalmente in montagna ad altezze mai inferiori ai mille metri, mi sa proprio sia il caso di farlo.
Da pivello quale sono sicuramente non avrei messo lo straccio sotto i carburatori, grazie.
Grazie ragazzi, mi state dando un grande aiuto, se mi date anche l’ok sui filtri hiflo posso evitare di telefonare in kawa (che sicuramente dovranno ordinare i flitri) e vado da un ricambista qualsiasi a prendere tutto ciò che mi occorre.
Un saluto e
Buona giornata