Kawasaki KLE 500 Forum

Bottiglia serbatoio da officina

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view post Posted on 20/6/2022, 08:38
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CITAZIONE (Mike 4x4 @ 19/6/2022, 22:45) 
Il filtro dell'aria si ricicla come giustamente suggerito da Elenao.
Io però li lavo con benzina, li asciugo, li imbevo di olio 90 e li strizzo.
Si, lo so: non si usa la benzina perchè la spugna si rovina.
Ma la benzina rimuove immediatamente lo sporco e l'olio vecchio: con i detersivi non viene mai perfettamente pulito. Ci metto 2 minuti lavandolo due volte, finchè la benzina esce pulita.
La benzina si asciuga molto prima dell'acqua: basta tenerlo un po' all'aria e puoi rimontarlo.
E anche se fosse ancora umido di benza, imbevendolo di olio non hai problemi.
Se invece ci fosse ancora acqua potrebbe non essere il massimo per il motore.
Beh, a me l'originale è durato 100.000km e lavato con benzina 10 volte: può bastare.
Circa il tuo difetto, lascia stare la sincro: credo sia inutile e alquanto impegnativa.
Sarà sicuramente sufficiente aprire una o l'altra o entrambe le viti dell'aria.
Miracolosamente il motore riprende a girare regolarmente senza incertezze e mancanze: risolveresti in un battibaleno, a condizione di avere un inserto giravite molto corto e un certa manualità.
Non dimenticare di stendere uno straccio sotto i carburatori quando operi: se cadesse l'inserto potrebbe sparire o incastrarsi da qualche parte e avresti il tuo da fare per recuperarlo.

Per il lavaggio filtro avrai letto i miei timori alla mia risposta ad Elenao, se il marchio Hiflo è affidabile compro tutti i filtri Hiflo, si trovano facilmente sono più economici degli originali, e tenerlo di scorta mi evita l’eventuale fastidio di tenere tutto smontato.
Per il lavaggio avevo letto di acqua bollente e svelto (come suggerito da elenao), acqua calda e sgrassatore chante clair, non sapevo della benzina, bella la dritta dell’olio motore (elenao) o olio per trasmissioni (tu) sulla spugna, (ho anche letto che qualcuno non mette affatto l’olio sulla spugna (mi pare sia una pratica di chi non fa off road))
Forse una svitatina di 1/4 di giro la darò alle viti dell’aria anche se il mio utilizzo della moto è quasi totalmente in montagna ad altezze mai inferiori ai mille metri, mi sa proprio sia il caso di farlo.
Da pivello quale sono sicuramente non avrei messo lo straccio sotto i carburatori, grazie.

Grazie ragazzi, mi state dando un grande aiuto, se mi date anche l’ok sui filtri hiflo posso evitare di telefonare in kawa (che sicuramente dovranno ordinare i flitri) e vado da un ricambista qualsiasi a prendere tutto ciò che mi occorre.
Un saluto e
Buona giornata
 
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view post Posted on 20/6/2022, 21:40
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Man o' KLE

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Il filtro dell'olio in Kawa ce l'hanno sicuramente perchè è lo stesso di tanti altri modelli.
Il filtro dell'aria non lo avranno.
Ma per pochi euro di differenza, metti gli originali, soprattutto quello dell'aria che ha una manifattura molto diversa dalla concorrenza.
Circa le viti dell'aria, svitarle di mezzo giro potrebbe non significare nulla: vanno svitate (o avvitate) al bisogno, cioè quanto ne richiede il motore, una diversamente dall'altra. E si sente ad orecchio quando il motore gira meglio.
 
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view post Posted on 20/6/2022, 23:52

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se non ricordo male, il filtro aria è anche lui della Hiflo(su wemoto)...
la tecnica di inumidire con olio il filtro aria è comunemente usata da chi fa fuori strada, per fermare le particelle di polvere.
Ciao e buona notte,Mario
 
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view post Posted on 21/6/2022, 06:50
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Man o' KLE

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Il filtro va umidificato comunque, non solo da chi fa fuoristrada, per garantire un maggior potere filtrante e un intervallo di manutenzione a 12.000km.
E' tutto scritto alle pagine 2-18 e 2-19 del Manuale di Officina:
".....
Procedura di manutenzione
•Dopo aver pulito la cartuccia, saturarla con olio di qualità
per filtro aria in espanso, strizzare per eliminare l’olio in
eccesso.
•Avvolgere la cartuccia [A] in uno straccio pulito [B] e strizzarla
per asciugarla il più possibile.
•Montare la cartuccia con i supporti ed installare tutto il
gruppo nella scatola del filtro aria.
...."
 
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view post Posted on 21/6/2022, 08:21

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Ciao, come giustamente fa notare Mike, non è solo una prassi x chi fa fuori strada, ma anche richiesto da mamma Kawa.
Grazie Mike, potrei dire che sei un libro aperto, ad ogni dubbio, necessità, rispondi...ancora grazie e buona giornata a tutti
 
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view post Posted on 21/6/2022, 09:08
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Ok ragazzi, grazie, grazie per la disponibilità, per la competenza e per l’esperienza/e che condividete su questo forum; chiamo subito in kawa per il necessario per il tagliando. Vi terrò aggiornati.

Buona giornata
 
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view post Posted on 25/6/2022, 21:37
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Buonasera a tutti,
Aggiornamento sul tagliando effettuato oggi.
Ho iniziato con olio e filtro olio, montato motul 5100 10-40 e filtro 16097008 originale kawa tutto liscio.
Poi sono passato alle candele, la parte più difficoltosa è stata la pulizia …. C’era di tutto, sassolini, insetti morti ecc ecc qui ho impiegato tanto tempo (non ho il compressore) ma con l’ausilio di una buona pompa da bici sono riuscito a fare un bel lavoretto. Sulla parte esterna metallica della candela c’era dell’ossido e le pipette erano molto sporche, smontate con la chiave kawa in dotazione ho trovato delle DENSO X27ESR-U (non avevo mai sostituito le candele, quindi erano quelle del montaggio di fabbrica) che ho sostituite con ngk dr9ea.
Poi mi sono dedicato al filtro aria (anche questo mai sostituito) non l’ho trovato molto sporco e sono rimasto sorpreso di quanto fosse umido/olioso. Allo smontaggio dalle gabbie i 20 anni di anzianità del filtro si sono visti tutti … il filtro si strappava alla minima trazione/manipolazione. Sostituito con 110131154 originale kawa.
Al rimontaggio del serbatoio le imprecazioni non sono mancate …. Il tubo di depressione mi ha fatto impazzire …. Lo fissavo al rubinetto e si staccava al carburatore …. Vabbè … glissiamo …
giro di prova veloce e tutto è sembrato ok, sarà stato sicuramente effetto placebo ma la moto mi è sembrata …. come dire …. più pronta ….
La sincronizzazione non l’ho fatta … stava per fare buio …. seguirò il consiglio di Mike di evitarla e dopo averla provata a dovere mi dedicherò alla regolazione delle viti dell’aria con un inserto corto ….
Una brutta sorpresa l’ho avuta …. La mia moto ha il PAIR!!! Ero quasi certo di non averlo e invece …. Dura da digerire … anno di immatricolazione 2002 …
Non mi è chiaro se dovrò dedicare delle attenzioni al rubinetto della benzina perchè in posizione on e res della benza usciva, non tanta quanta ne usciva in posizione pri ma comunque in on e res il flusso si è arrestato solo tappando.
Questa la sintesi del pomeriggio dedicato alla moto.

Mi fate sapere se il mio rubinetto è da revisionare? Cioè a tubi scollegati in posizione on oppure res io avevo capito che non doveva esserci alcun flusso di benzina … ma così non è stato … ho dovuto collegare un tubo ad u per arrestare il flusso (il tubo che avevo comprato per la sincronizzazione).

Buona serata a tutti
 
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view post Posted on 26/6/2022, 07:11
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In posizione ON e RES, staccando il tubo più grande (dove passa la benzina) deve fare uno sbuffo ... qualche goccia ... e poi arrestarsi del tutto.
Praticamente io poggio a terra i serbatoi senza alcuna cautela e non esce niente dopo la perdita iniziale.
Il PAIR è stato montato dal 99 o forse ancora prima, per rispettare le normative antinquinamento EURO 1.
Finchè la Valvola dell'Aria Secondaria non si rompe è come non averlo.
Riguardo l'inserimento dei tubi nel rubinetto, avevo risposto in un'altra discussione alcuni giorni fa:
#entry457709607
 
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view post Posted on 26/6/2022, 10:01
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Sospettavo di aver capito bene …. Il rubinetto a tubi scollegati in on o res non deve perdere …. Il filtro dell’aria vecchio era abbastanza impregnato e forse se si è strappato smontandolo è perchè la benzina l’aveva rovinato …. Devo controllare lo scarico airbox … ieri non l’ho fatto ….
Avevo letto il tuo consiglio sul montaggio tubi al rubinetto e mi è stato di grande aiuto ma sul tubo di depressione ho tribolato lo stesso …. Un po’ è cortino lui, un po’ ho le mani grandi un po’ per la mia inesperienza ed è andata come è andata.
Forse andrebbe cambiato il titolo della discussione … non so forse in …. “Programma ed esperienza di manutenzione”

Buona domenica
 
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view post Posted on 27/6/2022, 09:02
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sostituisci il tubetto della depressione con uno più lungo,
purtroppo credo che tu debba revisionare il rubinetto....
 
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view post Posted on 27/6/2022, 10:53
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CITAZIONE (vin-lap @ 27/6/2022, 10:02) 
sostituisci il tubetto della depressione con uno più lungo,
purtroppo credo che tu debba revisionare il rubinetto....

Buongiorno Vin-lap, nel caso sai mica che caratteristiche deve avere il tubetto di depressione (dimensione interna, dimensione esterna e materiale) e dove posso reperirlo? Qualsiasi ricambista moto? Vorrei comprarlo prima e evitare di andare con il campione
Per la revisione Sto seguendo con interesse la discussione sul rubinetto di masterbeat nell’angolo del mecca

Buona giornata
 
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view post Posted on 27/6/2022, 18:18
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puoi usare un normale tubetto da benzina diametro interno 5mm interno ca 8mm est. (quello da ciclomotori) con le sue fascette elastiche.
il tubo della benzina non ricordo la misura (credo da 7mm int.) ma è più critico perchè fa una curva stretta e tende a strozzarsi, o riesci a fargli fare un giro più ampio o trovi un tubo "anti strozzatura"
 
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view post Posted on 27/6/2022, 21:15
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Ok grazie vin-lap, buona serata
 
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27 replies since 16/6/2022, 09:43   320 views
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