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Motorino d'avviamento che rimane in presa

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view post Posted on 23/10/2022, 16:19
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KLEista

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Ciao ragazzi, primo giro con la moto appena finita durato appena 50 km per colpa del motorino di avviamento. Vi spiego il problema così magari potete aiutarmi. Sono partito e per i primi km sembrava tutto a posto, esco dall'autostrada e sento il rumore di qualcosa che ruota che viene da giù, penso sarà la ventola visto che faceva un gran caldo, faccio ancora un centinaio di metri e mi fermo a fare benzina. A questo punto mi accorgo che il rumore non veniva dalla ventola ma dal motorino di avviamento che continua a girare anche mentre il kle è in moto. Ho provato a dare qualche colpetto ma nulla. Mi sono rifatto altri 30 km per tornare a casa sempre con il motorino in presa. Cosa può essere successo? Ho scaricato l olio e aperto il carter dello statore (che avrei cambiato con un electrex questo inverno) ma non vedo nulla di strano. Come mi consigliate di procedere?
Grazie a tutti in anticipo
 
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view post Posted on 23/10/2022, 16:58

Man o' KLE

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Se il motorino continuava a girare anche con la chiave su off è il relè del motorino che è rimasto incantato (quello che sta sotto la fiancatina posteriore sinistra). Altrimenti, se si è fermato quando hai spento il quadro, è più probabile sia il relè del circuito di avviamento (sta all'interno della scatola fusibili) o ll tasto di start, molto più difficile un contatto strano sulla linea di questi due. In caso dovesse capitare, quantomeno per bloccare la il motorino, bisogna staccare il connettore che sta' sul relè di avviamento o il positivo del medesimo relè proveniente dalla batteria. Controlla per prima cosa il relè del circuito di avviamento (aiutati con il manuale).
 
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view post Posted on 23/10/2022, 17:13
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Ciao, grazie per la risposta rapidissima! Allora no appena spegnevo il quadro si fermava, e riparte solo quando metto in moto. Ottimo allora per prima cosa controllo il relè, in ogni caso conviene rigenerare il motorino di avviamento con il kit specifico? Ha smesso di funzionare anche l'anabbagliante più o meno nello stesso momento, può esserci una correlazione (tipo regolatore di tensione) o semplicemente è andato anche quel relè?
 
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view post Posted on 24/10/2022, 12:53

Man o' KLE

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Quando si incanta il relè “principale” del motorino di avviamento posto dietro la fiancata posteriore destra, da non confondere con quello dell’omonimo circuito che sta nella scatola fusibili, il motorino gira anche con chiave su Off. Nel tuo caso, invece, il motorino non gira in Off ed è molto probabile sia colpa del relè del circuito avviamento posto nella scatola fusibili e/o relativi cavi/connettore. Difficilmente è il tasto start o il motorino girerebbe appena metti la chiave su On. Procedi al controllo del relè (ed eventualmente anche dei diodi) come indicato sul manuale. Per la ricerca guasti, si potrebbe anche bypassare quel relè, estraendo (senza tagliarli) e collegando tra loro due cavi dal connettore attaccato alla scatola fusibili (pin 11 e 13), ma visto che si può procedere al controllo con un comune tester è consigliabile seguire il manuale.

Per il faro potrebbe essere una coincidenza o solo il fusibile bruciato, ma dato che anche l’anabbagliante ha un relè nella scatola fusibili direi di verificare il fusibile faro e controllare comunque i connettori/cavi della scatola fusibili.

Senza entrare nel dettaglio, il faro e il circuito avviamento hanno in comune anche un filo in cui passa “tensione”, ma si tratta di una sola fase dell’alternatore, che serve al faro per accendersi in automatico. Per tale motivo, a mio parere, problemi all’alternatore/regolatore possono incidere sul faro, ma non sul motorino.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 13:16
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Fantastico gentilissimo! Allora il fusibile del faro è la prima cosa che ho controllato ed effettivamente è a posto, come anche la lampada h4 a led, non arriva invece tensione allo zoccoletto con i 3 contatti. Direi allora che procedo al controllo dei relè come da manuale, l'unica cosa leggevo in altre discussioni che la junction box è diversa da modello A a B però forse essendo la mia con l accensione automatica delle luci potrebbe essere uguale?
A questo punto forse è bene fare un controllino anche sul regolatore di tensione già che ci sono.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 13:24
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Man o' KLE

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Premesso che il volano e il motorino di avviamento non possono generare questo tipo di anomalia, e che quindi mi sentirei di escluderli dalla discussione, condivido in gran parte i suggerimenti di Saucel.
Se con la chiave in OFF il motorino si ferma, mi sentirei di affermare che lo starter relay funziona correttamente.
L'interruttore di sicurezza di colore rosso, posto sul blocchetto DX, funziona? Su OFF, il motorino non deve girare.
Probabilmente di dovrai armare di tester e ricercare la causa.
Circa le luci non funzionanti, stesso discorso.
Un controllino al regolatore lo farei: una sovratensione generata dal regolatore potrebbe aver causato la bruciatura della bobina del relay fari, come potrebbe aver danneggiato il relay di avviamento all'interno del junction box.
Se la tua, come mi sembra di capire, ha i fari sempre accesi, il junction box ha 2 mini relay all'interno ed è lo stesso montato sulle "B".
Inoltre, l'affermazione ".... primo giro con la moto appena finita durato appena 50 km ...." mi farebbe pensare ad un ricondizionamento, restauro, o altro, della moto: possibile che sia stato interessato anche l'impianto elettrico?

Edited by Mike 4x4 - 29/10/2022, 07:29
 
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view post Posted on 24/10/2022, 13:43
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Grazie anche a te Mike per la risposta. Allora si non lo avevo specificato, diciamo che ho dovuto fare un po' di lavori perché la moto era stata molto trascurata dal precedente proprietario, però non dovrebbero essere cose che riguardano l impianto elettrico a parte sostituzione lampadine con led e ricarica batteria (in più ho fatto olio, filtri, pastiglie, liquido di raffreddamento e candele). Ho smontato anche la manopola del gas e relativo blocchetto perché era un po' dura, ora mi viene il dubbio di aver fatto qualche casino rimontandolo anche se sono sicuro al 100% che il motorino non girasse con l interruttore su off perché per la prima accensione l avevo dimenticato così. Direi che un ulteriore controllo su quello conviene farlo.
Quindi se ho capito bene i vostri consigli parto dal blocchetto e poi vado verso la batteria con in più un controllo sul regolatore di tensione come da manuale. Di meccanica me ne intendo abbastanza però sulla corrente sono scarso ahahah secondo voi è fattibile in autonomia o conviene portare la moto dal meccanico?
Grazie ancora a entrambi per l aiuto
 
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view post Posted on 24/10/2022, 15:13
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Man o' KLE

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CITAZIONE (RQ#7 @ 24/10/2022, 14:43) 
secondo voi è fattibile in autonomia o conviene portare la moto dal meccanico?

Anche se hai dichiarato la tua ignoranza in materia ..... almeno provaci!
 
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view post Posted on 24/10/2022, 18:01

Man o' KLE

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Ritengo sia più probabile un problema a livello scatola fusibili o direttamente nel relè principale del motorino, ma se hai dubbi sul blocchetto conviene ricontrollarlo.

La tua è del 2004 (come la mia) e ci sono piccole differenze con il modello a 2 fari. Per quel che ricordo i circuiti sono pressoché identici e, per maggiore sicurezza, puoi fare riferimento anche ai colori dei cavi. Se usi un tester seguendo il manuale non avrai problemi, non ci vuole molto. Io controllerei relè/diodi/contatti/connettori della scatola fusibili con il tester.

Se è tutto ok, cambierei il relè del motorino di avviamento (dietro la fiancata posteriore dx). Probabilmente rimane incantato anche con poca tensione (la fase utilizzata per il faro che transita anche nella bobina del relè principale del motorino), e in quel caso difficilmente si rileverebbe anche con il controllo da manuale, perché per quello si utilizza una fonte da 12 V.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 18:55
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Tranquillo Mike proverò sicuramente 🙌
Si allora diciamo che costando una 15ina di euro il relè principale lo cambierei in ogni caso, come anche il kit di ripristino del motorino di avviamento che non si sa mai. Però direi che per prima cosa cerco di capire se c'è qualche componente elettrico chiaramente difettoso, sperando che non sia il regolatore di tensione che costa un botto😅
Una cosa non mi è chiara dal manuale, la scatola fusibili va aperta? O i 2 relè sono esterni? La centralina che sta sopra la batteria non va toccata vero?
 
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view post Posted on 25/10/2022, 06:36

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I relè sono interni e saldati. In teoria, se quei relè sono difettosi bisognerebbe sostituire la scatola fusibili, ma più di qualcuno l'ha aperta e risolto con la sostituzione di relè omologhi.

La centralina non ha bisogno di nulla.
 
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view post Posted on 25/10/2022, 06:37
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Man o' KLE

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CITAZIONE (RQ#7 @ 24/10/2022, 19:55) 
Tranquillo Mike proverò sicuramente 🙌
....il kit di ripristino del motorino di avviamento che non si sa mai....

Il motorino di avviamento non c'entra: è diverso da quello delle auto che hanno il relay integrato che muove anche il pignone di innesto.
Il motorino in questione è "solo" un motorino: gira e basta quando richiesto. I consensi sono tutti esterni.
Se funziona, funziona: non ha bisogno di revisione al momento. Anzi, funziona anche troppo.

CITAZIONE (RQ#7 @ 24/10/2022, 19:55) 
....sperando che non sia il regolatore di tensione che costa un botto....

Il regolatore lo si controlla in 10 secondi con un tester e ci si toglie il dubbio. Se è guasto va sostituito.
L'originale è molto costoso, ma esistono valide alternative.

CITAZIONE (RQ#7 @ 24/10/2022, 19:55) 
Una cosa non mi è chiara dal manuale, la scatola fusibili va aperta? O i 2 relè sono esterni?

Si, bisogna aprirla togliendo alcune viti sul retro per poterci armeggiare all'interno.
Non ricordo come poterla provare con il tester: vedi sul Manuale di Servizio.

CITAZIONE (RQ#7 @ 24/10/2022, 19:55) 
La centralina che sta sopra la batteria non va toccata vero?

Quella è la CDI: a memoria non dovrebbe influenzare l'insieme "avviamento".
 
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view post Posted on 25/10/2022, 06:55
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Ottimo grazie, comincio a dare un occhiata a cosa trovo di ricambi in attesa che arrivi il tester 😅
La revisione del motorino di avviamento pensavo di farla solo per il fatto che ha girato ininterrottamente per 40 km e non vorrei che le spazzole si fossero usurate troppo, dite che è esagerato?
 
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view post Posted on 28/10/2022, 22:01
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Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento (purtroppo). Volevo iniziare testando il regolatore di tensione, giro la chiave e metto in moto ma la moto non parte e il motorino di avviamento rimane incantato continuando a girare. Spengo la moto e riprovo, appena giro la chiave il motorino parte subito, gira un po' e poi si cominciano a sentire dei rumoracci (tipo scoppietti) dal relè principale. Ovviamente non ne vuole sapere di andare in moto. Ho dato anche una controllata al tasto ma sembra a posto, voi cosa ne pensate?
 
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view post Posted on 29/10/2022, 06:34

Man o' KLE

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Io cambierei il relè del motorino (quello dietro la fiancata posteriore destra)
 
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