Kawasaki KLE 500 Forum

rifornimento DIESEL

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view post Posted on 2/9/2023, 09:49

kle user

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ciao!
purtroppo per sbadataggine un mese fa ho fatto rifornimento con diesel sulla mia KLE >.< e dopo 1 km con fumo bianco sono arrivato a casa (lo so la dovevo spegnere subito e non percorrere km)... una volta a casa e realizzato la cazzata che avevo fatto ho svuotato il serbatoio,sostituito le candele e pulito con il compressore il carburatore solo sulla calotta superiore senza smontarlo (non sono molto esperto),ora la moto non va piu' di 120/130kmh e quando rallento a volte scoppietta,secondo voi è necessaria la pulizia del carburatore? Posso farlo anche da solo? ho comprato su Amazon questo pulitore:

SONAX Pulitore Carburatore + Valvola a Farfalla, Pulisce A Fondo e Sgrassa Rapidamente Carter del Carburatore, Farfalla, Ugelli, Iniettori

ho letto su internet che il diesel puo' corrodere il motore e danneggiarlo per sempre,
secondo voi prima di smontare il carburatore posso fare qualcos'altro?
Posso farcela da solo o e' meglio che la porto dal meccanico?
ho comprato anche il filtro aria nuovo ma devo montarlo ancora,
sembra che mettendo la benzina in PRI vada un pochino meglio ma non troppo,
grazie mille

Edited by Robertoconegliano1 - 2/9/2023, 16:18

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view post Posted on 2/9/2023, 14:39
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Man o' KLE

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Il gasolio non arreca danni irreversibili al motore.
Al massimo si sarà sporcato o intasato qualche getto e/o le candele.
Prima di aprire i carburatori, farei due tentativi:
1. spurgare le vaschette tramite l'apposita vite, facendo dilavare abbondantemente la zona galleggiante/getti/valvole a spillo. Prova su strada.
2. staccare il tubo nero che collega i carburatori al rubinetto, in cui passa la benzina, e soffiare aria compressa verso i carburatori tramite lo stesso tubo. Prova su strada.
In caso negativo ripetere alcune volte le operazioni.
Attenzione perchè sul pavimento si riversa della benzina, quindi lavorare in sicurezza.
Se non ottieni benefici, bisogna pulire i carburatori.
Il filtro dell'aria non c'entra.
Se puoi farcela da solo? Dipende dalle conoscenze teoriche e dalla manualità individuale.
 
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view post Posted on 2/9/2023, 15:08

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Grazie della risposta Mike,proverò a seguire i tuoi consigli prima cosa smontare le calottine superiori dei carburatori quelle con 4 viti e pulisco bene... posso usare quel liquido spray che ho acquistato su amazon?
 
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view post Posted on 3/9/2023, 06:41
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Man o' KLE

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Quali "calottine"?
Quelle in plastica nera nella parte superiore dei carburatori?
Quelle sono le sedi delle membrane della depressione: da lì non passa il carburante.
Una volta smontate rischi di non riuscire più a chiuderle a causa della deformazione delle membrane stesse.
Non conosco quello spray, non li uso: preferisco la pulizia "tradizionale".
Se non sai come e dove operare, lascia perdere.
 
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view post Posted on 3/9/2023, 22:58

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Ciao le avevo smontate avevano una molla al centro ho soffiato benzinanper pulire..e rimontato tutto ok ma ancora non ha la potenza che aveva prima..farò come hai detto in precedenza
 
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view post Posted on 4/9/2023, 22:01

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ciao.... da quello che ho capito comunque ti piace arrangiarti e sporcarti le mani.
La fatica più grossa per me quando smonto i carburatori è rimontare le gomme e le molle tra cassa filtro e carburatori....una bestemmia via l'altra.
se smonti i carburatori NON disaccoppiarli e recupera due kit guarnizioni (wemoto.it) (http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50...loat_valve_kit/) e cambiale, visto che hai smontato, eviti poi perdite...
Per toglierli, smonti sella, serbatoio cassa filtro aria e liberi i collettori lato motore(controlla che non siano cotti altrimenti te li cerchi nel catalogo wemoto (http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/gpz_50...ecting_rubbers/).
stacchi i cavi(controlla il cavo di ritorno del carburatore a volte capita che si rompe ma non ce ne accorgiamo perchè c'è il richiamo a molla dei carburatori...MA è UNA SICUREZZA...
quando hai tutto in mano ti metti su un tavolo pulito e cominci a smontare le vaschette sotto ed i vari componenti all'interno, cambi spilli di gomma con quelli nel kit e togli le parti ottonate e le pulisci...rimonti il tutto e via di rimontaggio facendo i passi al contrario...ambiente pulito e tanta calma ...ti consiglio di aprire un carburatore per volta così n caso di dubbio puoi controllare su quello che non hai ancora smontato....Ciao
 
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view post Posted on 7/9/2023, 09:39
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Intellectus apretatus discurrit qui rabiat

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Mettere il diesel nella moto è un pessimo segnale.
Penso che tu sia già arrivato alla fine.
La mia migliore raccomandazione è di vendere la moto e acquistare un trattore agricolo.
Penso che sia cosa tua.
Non offenderti, è solo un altro commento.
 
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icon1  view post Posted on 26/9/2023, 09:47

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Grazie della risposta Elenao,
dietro consiglio di altri utenti ho provato a pulire con il compressore i vari tubicini etc ma non ho avuto risultati,
ordinero' il kit per carburatori che mi hai consigliato,la mia moto e' del 95' e quel kit e' del 92',puo' andare bene ugualmente?
Ho trovato questo kit che rispetto al tuo ha qualche pezzo in piu',secondo te ne vale la pena?

https://www.ebay.it/itm/185216531744?mkevt...3Nu-_mEMKAAAAAA

Quello che mi fa pensare di piu' e' tarare al meglio le viti del carburatore per poterlo settare al meglio,
ho visto da qualche parte anche la taratura con un tubo pieno di olio collegato al carburatore e controllare il livello,
speriamo bene!
https://img.forumfree.net/style_images/45/icon1.gif

CITAZIONE (Elenao @ 4/9/2023, 23:01) 
ciao.... da quello che ho capito comunque ti piace arrangiarti e sporcarti le mani.
La fatica più grossa per me quando smonto i carburatori è rimontare le gomme e le molle tra cassa filtro e carburatori....una bestemmia via l'altra.
se smonti i carburatori NON disaccoppiarli e recupera due kit guarnizioni (wemoto.it) (www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50...loat_valve_kit/) e cambiale, visto che hai smontato, eviti poi perdite...
Per toglierli, smonti sella, serbatoio cassa filtro aria e liberi i collettori lato motore(controlla che non siano cotti altrimenti te li cerchi nel catalogo wemoto (www.wemoto.it/bikes/kawasaki/gpz_50...ecting_rubbers/).
stacchi i cavi(controlla il cavo di ritorno del carburatore a volte capita che si rompe ma non ce ne accorgiamo perchè c'è il richiamo a molla dei carburatori...MA è UNA SICUREZZA...
quando hai tutto in mano ti metti su un tavolo pulito e cominci a smontare le vaschette sotto ed i vari componenti all'interno, cambi spilli di gomma con quelli nel kit e togli le parti ottonate e le pulisci...rimonti il tutto e via di rimontaggio facendo i passi al contrario...ambiente pulito e tanta calma ...ti consiglio di aprire un carburatore per volta così n caso di dubbio puoi controllare su quello che non hai ancora smontato....Ciao
 
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view post Posted on 26/9/2023, 22:43

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Ciao...
https://img.forumfree.net/style_images/45/...1.gif....questa foto non la riesco ad aprire...
non so cosa sia e sinceramente non so di cosa stai parlando in merito al tubo pieno di olio...se il riferimento è uello della sincronizzazione, basta non disaccoppiare i carburatori e non toccare la vite di regolazione...
Dove abiti..io a Crema (CR)
X il kit penso non ci siano problemi...ordina quello li...sembra compatibile...
ciao
 
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view post Posted on 27/9/2023, 10:07

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Sì il tubo che intendevo era la sincronizzazione, Seguirò i tuoi Preziosi consigli, abito vicino Treviso in Veneto
 
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view post Posted on 27/9/2023, 11:34

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se quando lo fai vuoi chiamarmi...fai pure nel limite con video chiamata cercherò di aiutarti...3476279658...ciao
 
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view post Posted on 27/9/2023, 11:42

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Va bene grazie mille
 
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view post Posted on 28/9/2023, 16:52

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CITAZIONE (Mike 4x4 @ 3/9/2023, 07:41) 
Quali "calottine"?
Quelle in plastica nera nella parte superiore dei carburatori?
Quelle sono le sedi delle membrane della depressione: da lì non passa il carburante.
Una volta smontate rischi di non riuscire più a chiuderle a causa della deformazione delle membrane stesse.
Non conosco quello spray, non li uso: preferisco la pulizia "tradizionale".
Se non sai come e dove operare, lascia perdere.

ciao,
un meccanico mi ha consigliato di cambiare prima le membrane della depressione,
se le compro nuove è difficile inserirle?
Chiedo perchè vedo che vendono o solo la gomma a circa 20 euro o gomma con il pezzo montato in alluminio a 130 euro

Edited by Robertoconegliano1 - 28/9/2023, 18:23
 
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view post Posted on 1/10/2023, 20:24

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ciao, sostituire le membrane è il lavoro più semplice, via tutto quello che sta sopra hai i due coperchi neri... togli le 4 viti di ogni coperchio, questo si solleva xkè c'è la molla che spinge la ghigliottina con lo spillo...
sollevi la membrana e la estrai con lei si solleva anche tutto il resto, ghigliottina e spillo e molla con inserto di plastica.
ti metti su un tavolo pulito e fai il cambio membrana e poi rimonti il tutto con calma e tranquillità, stando attento ad infilare lo spillo nel getto sottostante....
Generalmente le membrane si cambiano se diventano dure(ma non ne ho mai viste....si rompono prima) o tagliate....
Prova poi se non risolvi non ti resta che smontare tutto...
Buon divertimento, Mario
 
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view post Posted on 2/10/2023, 07:07
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Man o' KLE

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Non credo ci sia relazione tra il rifornimento di gasolio e la sostituzione delle membrane.
Queste ultime, infatti, non sono a contatto con il carburante, ma solo con l'aria.
Vanno sostituite solo se si rompono o se si bucano.
 
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15 replies since 2/9/2023, 09:49   354 views
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