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dubbi per sostituzione monoammortizzatore KLE B6F del 2006

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view post Posted on 15/10/2023, 21:25
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KLEista

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ciao a tutti, avrei un dubbio: vorrei sostituire il monoammortizzatore la moto è del 2006 con 110.00 km e non è mai stato cambiato o revisionato), io l'ho presa usata a 98.000 km e sto pian piano eseguendo dei lavori/sostituzione componenti. Ho visto che producono un mono con interasse più lungo (o piedino regolabile), ma non ho ben capito se effettivamente ha più corsa o la maggiore lunghezza dell'interasse è considerata fuori dalla corsa: di fatto dovrebbe alzare la moto al posteriore, ma allora ha senso montare anche le biellette per rialzare il posteriore? Occorre considerare una catena di trasmissione di lunghezza differente nel caso? Se si alza al posteriore occorre alzarla anche davanti per tornare a quote coerenti tra anteriore e posteriore: se sì, di quanto occorre alzare l'anteriore? Per l'anteriore stavo valutando di prendere una forcella usata (direi l'avantreno completo di un ktm 690, trapianto già visto su un kle).
Grazie a tutti per chi vorrà dedicare 5 minuti per la lettura e per un consiglio ;-)
 
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view post Posted on 16/10/2023, 07:47
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Man o' KLE

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se il mono ha interasse maggiore il retro della moto si alza, le biellette alzano o abbassano ulteriormente i retrotreno....
di solito la lunghezza della catena è data dalla posizione del forcellone con gli assi "in linea" (pignone - perno forcellone- asse ruota) quini non dovrebbe variare, ma occorre verificare considerando anche i pattini e rulli di scorrimento della catena.
di solito si cerca di non modificare troppo la "pendenza" della moto per non variare l'avancorsa della forcella, ma dipende da cosa si vuole ottenere....
 
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view post Posted on 16/10/2023, 09:39
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ciao, grazie per la rapida risposta. La mia esigenza è la seguente: ho 8 ernie lungo tutta la colonna ma, con frequenti sedute di fisioterapia e ginnastica mirata, riesco ancora a praticare i miei sport preferiti. Riguardo la moto, ho scelto una versione da enduro stradale proprio per la corsa abbondante e la capacità di ammortizzazione ma soffro comunque per via che ormai le sospensioni sono da rivedere. Pur facendo asfalto e solo strade bianche, mi stavo chiedendo se metter su un ammo con un po di corsa in più, in modo da avere alla ruota non più 200 mm di escursione ma magari 220 o 240 (ovvio facendo lo stesso anche all'anteriore), in modo da avere più cm di corsa nell'intervallo "utile" prima di arrivare a fondo corsa. Per l'anteriore inoltre, volendo fare il cambio con una forcella sui 240 mm avrei il vantaggio di un componente che torce meno dell'originale e con un'idraulica più evoluta e regolabile in modo da non avere eccessivi affondamenti in frenata. Inoltre esteticamente a me piacerebbe di più. Il lavoro andrebbe fatto da qualcuno competente per avere quote coerenti tra anteriore e posteriore e sarebbe inoltre da valutare come il baricentro più alto influirebbe sul comportamento dinamico. Oppure, a parità di quote ammo, trovare una buona marca che consenta di avere più regolazioni e selezionare la molla adeguata al mio peso 8per avere la moto cucita addosso). Il tutto valutando bene i costi, per non arrivare a considerare di cambiare moto con un prodotto più moderno (ad oggi però troppa elettronica per i miei gusti; mi farebbe innamorare la KTM 990 ADV R pur se esagerata per le mie esigenze, anche se la KOVE 800 Adv stuzzica la mia curiosità). Grazie
 
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view post Posted on 16/10/2023, 13:33

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I mono con interasse variabile in vendita per il kle hanno la stessa escursione del mono originale, se vuoi più escursione lo devi fare costruire appositamente da un sospensionista. Con la moto più alta le prime volte sentirai che tende a "cadere" a centro curva, ma dopo un po' di km non ci fai più caso. Comunque se cambi il mono originale con uno più serio migliori un po' il confort, ma non aspettarti dei miracoli..

Ah, per la catena non cambia nulla, va bene quella che hai. Dovrai lasciarla un po' più lasca (diciamo che se l'altezza aumenta di 30 mm devi stare su un lasco di 50 mm)
 
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view post Posted on 20/10/2023, 07:03
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Man o' KLE

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Mandare a fondo corsa le sospensioni non è facile, a meno che tu non abbia un manico tale .....
Ma allora che ci fai su una KLE???? :lol:
Io ci son riuscito 3 - 4 volte sulle mie, in fuoristrada all'anteriore, e ti garantisco che lo senti e ti lascia il segno: il parafango anteriore batte contro il supporto del tubo freno fissato sulla piastra forcella inferiore. Il parafango si graffia nel contatto.
Al posteriore non credo di esserci mai riuscito.
Da considerare che non spingo più di tanto per diversi motivi, tra cui l'età e qualche acciacco di troppo :P
Gli ammortizzatori con il piedino regolabile non hanno una maggior escursione, ma "spostano" soltanto il range di utilizzo più in alto o più in basso.
Tornando al tuo problema, non è detto che una maggiore escursione ti garantisca un maggior comfort.
Più che altro, credo che dovresti utilizzare un assetto più Morbido.
Stravolgere completamente una KLE con sospensioni realizzate ad hoc ha un suo costo, a meno che tu non lo faccia in autonomia.
E comunque rimane una KLE.
 
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view post Posted on 21/10/2023, 21:37
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ciao MIke, no no .... non ho assolutamente il manico necessario per mandare volontariamente a fondo corsa le sospensioni ! ;-) Pensavo però alle buche di Roma, dove spesso capita di frenare bruscamente venendo da velocità sostenuta e frenando dentro una buca... non dico che vai a fondo corsa ma certamente affonda parecchio. Mi piacerebbe avere una forcella e ammortizzatore più confortevoli visti i miei problemi di schiena ma che siano anche "sostenuti" nel funzionamento. Ecco il senso del mio post precedente, quindi: si può lavorare sui componenti originali per migliorarli oppure ci si può orientare su qualcosa aftermarket più performante?
Grazie molte ;-)
 
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5 replies since 15/10/2023, 21:25   121 views
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