Kawasaki KLE 500 Forum

Frizione, Frizione a secco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2024, 10:32

kle user

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Staranzano fvg

Status:


Esiste la frizione a secco per le nostre moto? Grazie
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 14:29
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,424
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ma veramente?
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 21:02

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


SCAIN a me sei simatico perché mio "vicino di casa" (sono di Trieste), ma che domande fai? Come vuoi che esista una frizione a secco quando la moto prevede una frizione in bagno d'olio?
Se passi per Trieste, ci beviamo una cosa insieme e parliamo delle nostre moto, ok?
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 23:27

kle user

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Staranzano fvg

Status:


Grazie volentieri
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 07:48

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Ti ho mandato un messaggio privato
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 22:02

KLEista

Group:
Member
Posts:
409

Status:


quale sarebbe il vantaggio di una frizione a secco?
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 07:10
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,424
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 26/2/2024, 22:02) 
quale sarebbe il vantaggio di una frizione a secco?

Nessuno. Difatti al 99% sono a bagno d'olio.
Tranne BMW boxer, Guzzi a V e poco, pochissimo, più. Ma si tratta principalmente di monodisco a secco di tipo automobilistico, abbinate ad un motore longitudinale.
A livello di multidisco a secco, ricordo qualche porcheria di Ducati, che poi è tornata sulla retta via.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 18:07

KLEista

Group:
Member
Posts:
409

Status:


quelle delle ducati son multi disco a seccoe non su tutti i modelli... il problema è che c'è troppa aria tra i denti dei dischi conduttori la campana... nel funzionamento si ribadiscono e martellano la campana.... il rumore aumenta sempre di più.... se però monti una frizione a secco, tipo della newfren a 48 gole anzichè 12....il problema è risolto....ma perdi il sound della "ferramenta"....
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 18:39

kle user

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Staranzano fvg

Status:


Ok grazie il tuo scrivere e stato molto esaustivo grazie.
 
Top
8 replies since 24/2/2024, 10:32   107 views
  Share