Ciao,
io ho 2 KLE B1P (2005).
Con una ci faccio più che altro fuoristrada e viaggi (anche in fuoristrada) in Italia e all'estero.
Non conosco il tuo manico, ma per me che alla mia età non corro più la Dakar come alcuni giovani rampanti sembrano correre quotidianamente
, ho trovato sufficienti poche modifiche per divertirmi senza pensieri.
- La gommatura: è forse l'aspetto più importante. Le gomme 50/50 funzionano finchè è asciutto: nel fango e erba, ma anche nella sabbia e nel molle in generale sono pari agli stradali: inutili.
- Un paracoppa serio e protettivo: l'ho trovato in Spagna, prodotto da Syrac, in spessore 4mm. Il 3mm mi sembra troppo leggero. Poi li ho rinforzati con saldature alle giunzioni, ma potresti chiedere che lo facciano loro prima della consegna.
- Sospensioni: piccole modifiche per aumentare la luce a terra.
Nella forcella ho inserito dei tappi con regolazione del precarico. Ovviamente ho perso la funzione pneumatica, ma mi va bene così. L'idraulica non è regolabile.
Al retro ho montato biellette 1cm più corte. Ho dovuto ridurre il precarico rispetto a prima perchè si indurisce abbastanza. L'idraulica non è regolabile.
Così la luce a terra è aumentata di 3-4cm.
- Pedane: invertendo i supporti DX/SX, le pedane si abbassano di un paio di cm: la guida sia da seduto che in piedi ne guadagna. Da seduto le ginocchia sono meno piegate. In piedi non sento più l'esigenza di montare i raiser al manubrio.
Circa le versioni, sostanzialmente è la stessa moto prodotta con piccole modifiche estetiche.
Le varianti meccaniche si riducono a riduzioni di potenza per soddisfare le normative antinquinamento nel corso degli anni: 50, 47 e 45HP.
Le note stonate sono:
- Sella: è insopportabile dopo un'oretta di guida. Le ho fatte risagomare secondo le mie esigenze, modificandole in corso d'opera durante alcuni viaggi.
ora non hanno più la seduta obbligata: sono praticamente dritte "orizzontalmente". Non certo come le "panche" delle prime serie. Ci ho perso del tempo per perfezionarle, ma posso viaggiare quanto mi pare, senza i fastidi delle selle standard. E' opportuno considerare che, insieme alle modifiche delle sospensioni, l'altezza sella è ora almeno 15cm più alta rispetto allo standard: ma a me piace così, si guida come una moto da cross/enduro.
- Volano: è difettato di fabbrica e va sostituito d'ufficio. Se vuoi informarti. leggi qui:
https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=60746874- Regolatore: meno grave del volano, salta come succede spesso a diversi modelli di moto, a causa dell'infelice allocazione. Trovi info qui:
https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=57142794Non ricordo se ci sono discussioni dedicate al fuoristrada: prova con la funzione "cerca".
Edited by Mike 4x4 - 15/4/2024, 07:56