Kawasaki KLE 500 Forum

NON PARTE, le candele non scintillano..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2023, 11:54

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Buongiorno,
dopo 20 anni che la cavalco, forse si è stancata. E' un mese che ci lavoro, l'ho smontata pezzo per pezzo. Non vuole partire.
Il motorino di avviamento, la trasmissione alla ruota libera, tutto perfetto;
i pistoni dentro i cilindri si muovono
Ho sostituito Bobine, centralina, crankshaft sensor
ho controllato i fusibili (tutti, nella junction box ed il principale 30A)
Relè di accesione scatta
Candele, ovviamente cambiate
Oliato interruttore rosso di arresto, blu di accensione, sensore nel cavalletto
Aggiungo che si è semplicemente spenta davanti al garage e non è più ripartita. Nessun "trauma" apparente.

Sotto al serbatoio, sopra le bobine, ci sono una serie di connettori elettrici tenuti da una striscia di plastica. tutti accanto. Lì ho notato un cavetto rosso, singolo, sperduto, staccato (sembra per intendersi uno dei due cavetti di collegamento delle freccie, con finale cilindrico). Ma non c'è la controparte, non c'è nulla a cui poterlo attaccare in giro per la moto... non sò se può essere una indicazione per qualcuno che sà dove possa andare...

io non so più che farle.

Quando la accendo, il motorino di avviamento gira perfettamente, ma non scintillano le candele.

Avete qualche idea a riguardo? Ogni aiuto ben apprezzato.. Grazie

Pippo
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 13:28
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,424
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Pippozzungo

prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi correttamente in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 13:55

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Buongiorno,

mi sono presentato in reception.... dovresti trovare il mio messaggio. Ovviamente, cerco una soluzione tecnica, non mi sono messo a raccontare i fatti miei tipo profilo di FB.... per quello semmai ci sarà tempo

Grazie

Edited by Pippozzungo - 7/8/2023, 15:10
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 07:39
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,424
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Pippozzungo
Non esiste alcuna presentazione a tuo nome in Reception.
Da quando ti sei registrato (ieri alle 12:42) hai scritto 2 messaggi nel forum e sono questi due qui sopra.
Non vorrei polemizzare, ma sarebbe opportuno che ti presentassi adeguatamente.

forum KLE 500
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 08:56

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Buongiorno,

neanche io voglio polemizzare; quando mi sono iscritto ieri mi sono presentato nella finestra in alto sulla home, anche se effettivamente non ritrovo il mio messaggio;
tecnicamente non so dirti perchè.

Comunque, sono un felice possessore di un Kle dal Gennaio 2000, mai avuto problemi, usato sempre in città o per qualche giro nella mia Toscana, e ne sono innamorato, ma adesso non vuole partire.
Sto cercando un aiuto tecnico e non un social. Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo ringrazio molto,
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 13:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,424
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Mike 4x4 @ 7/8/2023, 14:28) 
Pippozzungo

prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi correttamente in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.

Ti avevo già inviato i link necessari
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 20:12

KLEista

Group:
Member
Posts:
409

Status:


ciao...non voglio polemizzare con Mike, fammi una cortesia... registrati il prima possibile...
Allora, se ho capito bene, il motorino di avviamento gira premendo il tasto di accensione... ma non fanno scintille le candele...Giusto?
E hai già anche cambiato un sacco di roba....
Di che anno è la moto...conosci la serie?
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 21:12

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Buonasera e grazie per la risposta,
sono stato via qualche giorno in ferie rispondo in ritardo per questo motivo.
Confermo, motorino gira, pistoni nei cilindri vanno su e giù, (visto con candele smontate), ho provato a cambiare centralina, controllato fusibili nella Jbox e fusibile principale 30A, cambiato candele e bobine (complete di pipette), cambiato crankshaft sensor... purtroppo non vuole saperne di andare in moto, ma non riesco proprio a capire.. ti viene in mente nulla?

Ps, ora mi "presento"... :-)

grazie
kawa 500 kle del 1999 serie A1
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 09:49

KLEista

Group:
Member
Posts:
409

Status:


allora.. vedo che hai cambiato tutto praticamente...
candele montate nella apposita pipetta, le appoggi (a mano) al cilindro di modo che tu possa vedere la scintilla fai girare il motore, e non vedi schioccare la scintilla..
Non è semplice...però guarda il lato positivo non è un difetto che va e viene... per me potrebbe essere un problema di masse che non fan contatto o qualche filo interrotto...
comincerei con il cablaggio dei fili che dal manubrio sterzo scendono al resto della moto...dovrebbero finire sotto il serbatoio ad un connettore...a oppure qualche fastom ossidato nei connettori...spruzza sempre un pochino di spray x parti elettriche nei connettori prima di ricollegarli.
Ciao
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 15:28

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ho anche io lo stesso problema da una settimana!
Vado a prendere la moto, l'accensione non fa' il suo dovere.
Premesso che, premendo lo starter il contagiri arriva fino a 6000, sono propenso a pensare che la parte dell'avviamento funzioni: come potrebbe andare su il contagiri se il motorino non funzionasse? Quindi penso che la parte elettrica interruttore a chiave, massa spegnimento e pulsante avviamento siano ok.
Ho acquistato una centralina, perché pensavo ad un guasto dell' elettronica, ma non ho risolto.

https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=56656484 qui non si sa come sia andata a finire, ma mi pare sia stato stesso problema
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 15:44

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Ciao,
nel post che quoti (non lo avevo notato) ho letto queste due righe interessanti:
il cavo verde/nero da controllare non porta alimentazione (va ai diodi della scatola fusibili per la verifica dei consensi al mantenimento del motore in marcia). Difficile che tutti i diodi siano off (ne sono 3) mentre se il cavo non ha continuità la centralina non consente l’accensione a differenza dell’avviamento che viene garantito da altra sezione dell’impianto.

L’alimentazione va controllata col marrone/bianco (+) e nero/giallo (-).

Io controllerò la continuità di questi tre cavi con il tester (basta metterlo in modalità "bip"), francamente non so' più dove guardare. le candele non scintillano ed ho fatto tutto quello che era nelle mie capacità....
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 16:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


se il contagiri segna la centralina manda gli impulsi alla bobina,
direi di controllare gli elementi 1, 2, 3, 6.....

accensione%20KLEb6f
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2023, 17:01

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 14/9/2023, 17:47) 
se il contagiri segna la centralina manda gli impulsi alla bobina,
direi di controllare gli elementi 1, 2, 3, 6.....

accensione%20KLEb6f

Grazie per la dritta, appena riesco mi applico
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 09:47

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Correggetemi se sbaglio:

1 Commuttatore di accensione = blocchetto chiavi; se giri il quadro e tutte le utenze si accendono, è una prova del suo funzionamento?
2 Interruttore di arresto motore = se lo disattivo non gira il motorino di avviamento; è una prova del suo funzionamento?
3 Interruttore di accensione = se lo premo gira il motorino di avviamento; è una prova del suo funzionamento?
4 Junction box = ho controllato tutti i fusibili, se tolgo quello relativo all'avviamento, il motorino di avviamento non parte; è una prova del suo funzionamento?
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 10:22

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (Pippozzungo @ 15/9/2023, 10:47) 
Correggetemi se sbaglio:

1 Commuttatore di accensione = blocchetto chiavi; se giri il quadro e tutte le utenze si accendono, è una prova del suo funzionamento?
2 Interruttore di arresto motore = se lo disattivo non gira il motorino di avviamento; è una prova del suo funzionamento?
3 Interruttore di accensione = se lo premo gira il motorino di avviamento; è una prova del suo funzionamento?
4 Junction box = ho controllato tutti i fusibili, se tolgo quello relativo all'avviamento, il motorino di avviamento non parte; è una prova del suo funzionamento?

Guardando lo schema elettrico, per ciò che riguarda i primi 3 punti direi di sì
Se guardi lo schema accensione c'è un filo sul commutatore accensione (GY) che credo vada verificato
Mi spiace non poter essere di aiuto fattivo, ma non ho ancora avuto tempo per mettermici
 
Top
44 replies since 7/8/2023, 11:54   780 views
  Share