Kawasaki KLE 500 Forum

colpi e inciampi del motore al minimo

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zakle
view post Posted on 6/2/2011, 19:56




Ciao ragazzi, vi spiego il problema: la moto al minimo, da ferma, gas a zero, non gira regolare. In pratica si sente una sorta di inciampo del motore, che sembra perdere un colpo da un cilindro ogni tot e tende a spegnersi. Se si tiene il gas a 2000 giri non lo fa.
Ho provato a dara il riattivatore di contatti alle pipette, smontandole da ambo le parti, lubrificandole e riattaccandole. Proverò ora a cambiare le candele, chissà che non sia lì il problema. Anche se per logica direi che se fosse una candela lo farebbe sempre, non appena si scalda... no?

Edited by zakle - 14/5/2011, 23:50
 
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klast
view post Posted on 6/2/2011, 22:48




CITAZIONE (zakle @ 6/2/2011, 19:56) 
Proverò ora a cambiare le candele, chissà che non sia lì il problema. Anche se per logica direi che se fosse una candela lo farebbe sempre, non appena si scalda... no?

Mah, potrebbe anche essere che al minimo, causa usura, non scocchi bene la scintilla, mentre poi, accellerando, con più scoppi e più corrente migliori ( è una mia ipotesi...). Se ci hai macinato un pò di km non è una cattiva idea cambiarle, così controlli anche il colore. Il fatto che a freddo ( magari con l'aria tirata) il difetto non si presenti così come si manifesti solo al minimo, mi fà pensare anche alla sincro da regolare e alla carburazione al minimo.
 
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zakle
view post Posted on 6/2/2011, 23:19




Innanzitutto grazie per la risposta, è che le candele avranno sì e no 6000-6500 Km, non le ho cambiate molto tempo fa.
Per fare la sincronizzazione o roba del genere credo di non avere alternativa se non rivolgermi a un meccanico... la qual cosa mi fa rodere non poco.
 
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-BlackJack-
view post Posted on 7/2/2011, 01:42




cavi candele e bobine? pulisci i carburatori, che comunque male non fa ;)
 
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view post Posted on 7/2/2011, 08:52

Man o' KLE

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Quanti Km e anno ha il mezzo? Ti esce fumo dallo scarico al minimo? Prima di tale problema hai eseguito qualche tipo d’intervento (smontaggio sella, filtro aria ecc)? Non ho capito cosa intendi per lubrificazione delle pipette? Quando avverti questo mancamento vedi saltellare il contagiri, oppure ti accorgi del problema ma il contagiri rimane abbastanza fermo fino al momento dello spegnimento? A quanto ce l’hai regolato il minimo?

Sono d’accordo con entrambe le risposte precedenti. Però, per il momento lascerei per ultimo la disinstallazione e pulizia dei carburatori, specie se non sei pratico.

Sono molto d’accordo sulla procedura incata dal bravo Klast (è veramente bravo, sintetico e puntuale – non è lecchinaggio ma quando ci vuole ci vuole ;) ). Sul fatto dello spillo del carburatore mi suona strano; anche io propendo per una semiballa a meno che non ci fosse anche quel problema.

Tu hai un problema al minimo mentre gli spilli, che sono getti per i medi-alti regimi, lavorano parecchio più su. Il fatto che a freddo lavora bene e quando si scalda va a cacchio di cane mi fa pensare ad una carburazione grassa sul circuito del minimo o ad un problema di sincronuizzazione. A freddo, l’ingrassamento torna utile (come quando tiri lo starter) ma una volta scaldata è eccessivo. Se la mia ipotesi trova un qualche fondamento :blink: , anche la/e candela/e potrebbe avere subito qualche problema.

Partiamo dal discorso alimentazione – anche io farei una sincronizzazione, considerato che da quello che dici non è mai stata fatta. Tale procedura torna utile perché ti fa vedere come stanno lavorando i cilindri/carburatori per agire a colpo sicuro. Se non sei in grado di fare sta procedura prova a dimagrire leggermente.

Prima fase “verifica situazione attuale viti del minimo” - Segnati la posizione delle viti del minimo sotto i corpi farfallati; poi le stringi completamente (senza serrarle a forza) e ti conti i giri che hai fatto; una volta segnati i giri (se puoi ce li fai sapere) le riporti com’erano all’inizio; tieni presente che dovresti trovarle tra 1 ½ e 2 giri; se sono prossime o oltre a 2 giri, passa senza ombra di dubbio alla seconda fase; se sono prossime o inferiori a 1 1/2, la seconda fase diventa abbastanza relativa.
Seconda fase “dimagrimento della miscela” - stringile un pochino (diciamo 1/6 - 1/4 di giro) e provi; fai un paio di tentativi; se non ottieni risultati positivi le riporti alla posizione iniziale.

Controllati il tubo semitrasparente che passa vicino alla cassa filtro. Questo tubo va sulla presa vacum del carburatore di Dx e si collega alla valvola depressione del sistema aria secondaria. Non deve presentare usure/strozzature.

Controlla la bontà e corretta installazione del filtro aria.

Controlla (se hai anche un piccolo dubbio sostituisci) il tubo di depressione del rubinetto benzina (è quello più piccolo dei due).

Controlla che il tubo di drenaggio della cassa filtro sia ben chiuso e libero da impurità.

Effettua il drenaggio delle vaschette carburante dei carburatori.

Per il discorso elettrico – si potrebbe fare il controllo visivo della qualità di scintilla delle candele ma è un controllo un po’ a naso; bisognerebbe svitare le candele e lasciarle collegate alle pipette; mettere le candele a massa (facendogli toccare la filettatura al basamento/telaio); dare start e vedere le scintille. Con tale procedura si riesce, con buona approssimazione, ad escludere tutta la catena di accensione (sensore - centralina – bobina – candela). Se non sei pratico lascia stare e verificati la resistenza interna delle bobine come ben descritto a pag. 16-39. Verificati bene che i cavi delle bobine (anche i primari) siano ben serrati e disossidati. Smonta, controlla, pulisci ed eventualmente sostituisci le candele.

Ti ho buttato giù un po’ d’idee come mi venivano in mente. Per la sicronizzazione e tutto il resto se n’è parlato compiutamente in altri post. Se hai dubbi chiedi.

Ciao e fai sapere.

PS -
Mi pareva di ricordare qualcosina…….. http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=41503239
Ma non è un problema simile a quello accadutoti in autunno scorso? In quel frangente mi pare che avevi risolto ripulendo le vaschette carburatori.
 
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zakle
view post Posted on 7/2/2011, 12:08




Al minimo esce del fumo bianco, ma poco, e non credo si tratti di olio perché non ne consuma affatto, forse è solo condensa dovuta al freddo (la mia inesperienza è totale, l'avrete capito... su molte cose sono ancora piuttosto acerbo). Per lubrificazione delle pipette intende spruzzare il riattivatore di contatti su ambo i lati, sia nell'incavo che attacca sulla candela che dall'altra parte che attacca al cavo. Il contagiri "risponde" all'inciampo, si abbassa vistosamente in concomitanza del "colpo di tosse". Il minimo ce l'ho un pochino sotto ai 1500, credo sia ok come regolazione...
Le vaschette di drenaggio ne ho potuta aprire solo una, per l'altra non avevo una chiave lunga a sufficienza

Edited by zakle - 14/5/2011, 23:51
 
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view post Posted on 7/2/2011, 13:19

Man o' KLE

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Ok per il fatto della “lubrificaziome pipette”.
Inizia con il regolare il minimo a caldo (se riesci senza che si spenga) a 1300 rpm.

Il fatto che il contagiri risponda in modo diretto al mancamento potrebbe aiutarci. Sappiamo che il segnale del contagiri è prelevato dal cablaggio “cavo Nero” centralina-bobina nr.2 e, quindi, parliamo del cilindro di Dx (guardando la moto da dietro). Viste le tue perplessità sulla manutenzione in proprio, io direi di soffermarci su questo particolare con azioni facili e ripetibili.

Ti consiglio di togliere serbatoio e sella (torna utile per i controlli seguenti).
Guarda sopra i carburatori e noterai 2 tubi; uno è quello che va alla valvola di depressione del sistema aria secondaria (è il particolare nr. 1 indicato nella foto di questo post http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=33237535&st=15); l’altro è quello trasparente (nella foto del post suddetto è quello rosato/trasparente che si vede dietro – lo vedi pure, a destra, sulla prima foto di pag 3-20). Verifica che lungo tutto il loro percorso non presentino ostruzioni/usure.

Dovresti essere riuscito a drenare il carburante della vaschetta di Dx.

Controlla perbene che i cavi che arrivano alla bobina di Dx siano ben fissi e puliti (usa antiossidante).
Stacca i connettori della centralina; verificali per buon fissaggio e pulizia (butta antiossidante) con partciolare riguardo ai cavi Nero e verde (sono i penultimi due del connettore a 6 contatti).

Togli la candela di Dx e, dopo averla controllata a vista, sostituiscila con una nuova.

Verifica il livello carburante nei carburatori ( http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...334128#lastpost ).

Prova a dimagrire leggermente il solo carburatore di Dx (segna prima come lo trovi e stringi di 1/6).

In ultima analisi, potresti provare ad invertire le bobine tra loro (per vedere se il contagiri ti segna ancora il mancamento); se il mancamento non è più avvertibile, in modo diretto, sul contagiri direi che il problema è sulla parte cablaggio/bobina/pipetta.

Ribadisco che a maggior ragione, sarebbe ideale eseguire una sincronizzazione. Comunque e se ti va, prova in sequenza (e verifica passo passo per appurare la soluzione del problema) le procedure di cui sopra (non sono complicate).

Ciao.

PS: per caso hai notato consumi di liquido refrigerante?
 
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zakle
view post Posted on 7/2/2011, 13:39




Grazie Saucel, sei 'na specie di manuale vivente... mi attrezzo e, armandomi di santa pazienza, proverò a fare quel che mi dici... Consumi nel liquido refrigerante no... A volte, ogni tanto, noto che se consuma un po', ma le ultime tre/quattro volte che l'ho controllato (ogni paio di mesi) ho notato che il livello era sempre uguale...
 
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zakle
view post Posted on 18/2/2011, 13:43




Ma... volevo fare un'altra domanda: c'è bisogno di un attrezzo speciale per la regolazione delle viti del minimo? Dal manuale d'officina (che magari a volte "esagera" un tantino, appunto chiedo) risulta un "attrezzo speciale per regolazione vite minimo". E' così difficile raggiungerle, 'ste viti?
Poi un'altra cosa: per la regolazione è assolutamente necessario smontare il serbatoio, vero?

EDIT: piccola precisazione, ovvio che dati i post precedenti mi riferisco a quelle viti per regolare la carburazione al minimo, non alla manopolina del minimo facilmente accessibile...

Edited by zakle - 18/2/2011, 14:26
 
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view post Posted on 18/2/2011, 14:17

Man o' KLE

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CITAZIONE (zakle @ 18/2/2011, 13:43) 
Ma... volevo fare un'altra domanda: c'è bisogno di un attrezzo speciale per la regolazione delle viti del minimo? Dal manuale d'officina (che magari a volte "esagera" un tantino, appunto chiedo) risulta un "attrezzo speciale per regolazione vite minimo". E' così difficile raggiungerle, 'ste viti?
Poi un'altra cosa: per la regolazione è assolutamente necessario smontare il serbatoio, vero?

L’attrezzino speciale del manuale non è altro che un cacciavite angolato. O te lo crei tu da una brugoletta (limando/molando quello che non serve) o piegando un cacciavite. Altrimenti, vai in ferramente e ti fai dare un’adeguato cacciavite (intendo come misura per poter muovere la vite) angolato. Sono dei cacciaviti uguali ai classici ma, normalmente, hanno la parte finale angolata di 90° rispetto allo stelo. Se vuoi, li vendono sia a taglio o croce da ambo le parti e sia misti (a croce da un lato e taglio dall’altro – double face). Per intenderci è come una brugola ma con la punta del cacciavite. Se guardi la posizione delle viti capisci perché serve angolato.

Per la regolazione delle viti del minimo non devi smontare nulla. Raccomando di segnarti prima la posizione in cui sono e di ricordarti di quanto le muovi (così, in caso, puoi rimetterlo nella posizione iniziale).

Ciao
 
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zakle
view post Posted on 18/2/2011, 14:28




Grazie mille come sempre ma... ho un piccolo dubbio: immagino che 'ste viti quindi non siano direttamente "visibili", ma vadano raggiunte tramite il cacciavite angolato. Tu come fai a sgnarti la posizione? Si parla comunque di viti dalla testa esterna e visibile o dentro un qualche cilindretto? Nel primo caso si potrebbe fare, nel secondo che mi invento?
 
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view post Posted on 18/2/2011, 14:42

Man o' KLE

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Sono viti all’interno di un cilindretto che ha anche lo scopo di ripararle. Per segnarti il punto è semplicissimo: prendi uno specchietto o un pezzettino di lamiera che rifletta (tipo acciaio lucido); lo specchio o la lastra ti serve per capire quanto hai centrato il bersaglio senza fare salti mortale o cappottamenti; metti il cacciavite angolato in modo da inserire la punta nell’incavo della vite; a questo punto avrai un’angolazione data dallo stelo del cacciavite (angolato); fai un segnetto sulla parte del cilindretto proteggi vite in prossimità della posizione dello stelo del cacciavite.

Per intenderci: fai finta d’inserire una brugola nel suo relativo bullone; lo stelo della brugola avrà una data posizione rispetto ad un punto fisso (telaio, supporto o altro); se segni la posizione quello è il punto; se per es, devi fare ½ giro a stringere, lo farai prendendo come punto quello iniziale dello stelo.
Altro esempio: fai finta che devi stringere un'asta di 3/6 di bullone rispetto al suo supporto; prima ti fai un segno di riferimento tra il bullone e il supporto; poi stringi di 3 facce di bullone rispetto al segno che ti eri fatto in precedenza.

Spero di essere stato chiaro. Ciao
 
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zakle
view post Posted on 18/2/2011, 17:06




Ma quanto c'hai ragione? Grazie per i suggerimenti, appena mi attrezzo a dovere ci proverò... perlomeno i meccanici che conosco io, con il massimo rispetto per la categoria, non lo farebbero mai col premuroso metodo che descrivi tu.
Spero di trovare il tempo di mettermi con calma e provare... vi farò sapere.
 
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Sam34
view post Posted on 19/2/2011, 13:01




Caro zakle, leggendo i consigli di Saucel, sembra di ascoltare l'operatore del 118 che, aspettando l'arrivo dell'ambulanza, ti fornisce tutte quelle indicazioni fondamentali per salvaguardare la vita del ferito.
E' un Grande (come molti altri qui nel Forum).
Detto questo, io, da modesto portantino, mi limiterei a quei controlli che saprei gestire e nell'ordine:
Filtro aria;
tubazioni (benza e aria - ad es. quello sottosella);
E' ben chiusa la scatola del filtro?;
Cambierei "d'ufficio" le pipette (ci sei come età) e le candele (ci sei quasi);
Punto.
Poi mi interrogherei, se vado avanti rischi di fare casini?
E' un semplice algoritmo...
Un saluto e incrocio le dita per te...qui, hai avuto tutta la mia empatia:".. in mezzo al traffico è una pena, ti viene voglia di spegnere la moto per non sentire quelle "mazzate" al motore.

 
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Sam34
view post Posted on 22/2/2011, 06:34




Novità?
 
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103 replies since 6/2/2011, 19:56   5821 views
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