Quanti Km e anno ha il mezzo? Ti esce fumo dallo scarico al minimo? Prima di tale problema hai eseguito qualche tipo d’intervento (smontaggio sella, filtro aria ecc)? Non ho capito cosa intendi per lubrificazione delle pipette? Quando avverti questo mancamento vedi saltellare il contagiri, oppure ti accorgi del problema ma il contagiri rimane abbastanza fermo fino al momento dello spegnimento? A quanto ce l’hai regolato il minimo?
Sono d’accordo con entrambe le risposte precedenti. Però, per il momento lascerei per ultimo la disinstallazione e pulizia dei carburatori, specie se non sei pratico.
Sono molto d’accordo sulla procedura incata dal bravo Klast (è veramente bravo, sintetico e puntuale – non è lecchinaggio ma quando ci vuole ci vuole
). Sul fatto dello spillo del carburatore mi suona strano; anche io propendo per una semiballa a meno che non ci fosse anche quel problema.
Tu hai un problema al minimo mentre gli spilli, che sono getti per i medi-alti regimi, lavorano parecchio più su. Il fatto che a freddo lavora bene e quando si scalda va a cacchio di cane mi fa pensare ad una carburazione grassa sul circuito del minimo o ad un problema di sincronuizzazione. A freddo, l’ingrassamento torna utile (come quando tiri lo starter) ma una volta scaldata è eccessivo. Se la mia ipotesi trova un qualche fondamento
, anche la/e candela/e potrebbe avere subito qualche problema.
Partiamo dal discorso alimentazione – anche io farei una sincronizzazione, considerato che da quello che dici non è mai stata fatta. Tale procedura torna utile perché ti fa vedere come stanno lavorando i cilindri/carburatori per agire a colpo sicuro. Se non sei in grado di fare sta procedura prova a dimagrire leggermente.
Prima fase “verifica situazione attuale viti del minimo” - Segnati la posizione delle viti del minimo sotto i corpi farfallati; poi le stringi completamente (senza serrarle a forza) e ti conti i giri che hai fatto; una volta segnati i giri (se puoi ce li fai sapere) le riporti com’erano all’inizio; tieni presente che dovresti trovarle tra 1 ½ e 2 giri; se sono prossime o oltre a 2 giri, passa senza ombra di dubbio alla seconda fase; se sono prossime o inferiori a 1 1/2, la seconda fase diventa abbastanza relativa.
Seconda fase “dimagrimento della miscela” - stringile un pochino (diciamo 1/6 - 1/4 di giro) e provi; fai un paio di tentativi; se non ottieni risultati positivi le riporti alla posizione iniziale.
Controllati il tubo semitrasparente che passa vicino alla cassa filtro. Questo tubo va sulla presa vacum del carburatore di Dx e si collega alla valvola depressione del sistema aria secondaria. Non deve presentare usure/strozzature.
Controlla la bontà e corretta installazione del filtro aria.
Controlla (se hai anche un piccolo dubbio sostituisci) il tubo di depressione del rubinetto benzina (è quello più piccolo dei due).
Controlla che il tubo di drenaggio della cassa filtro sia ben chiuso e libero da impurità.
Effettua il drenaggio delle vaschette carburante dei carburatori.
Per il discorso elettrico – si potrebbe fare il controllo visivo della qualità di scintilla delle candele ma è un controllo un po’ a naso; bisognerebbe svitare le candele e lasciarle collegate alle pipette; mettere le candele a massa (facendogli toccare la filettatura al basamento/telaio); dare start e vedere le scintille. Con tale procedura si riesce, con buona approssimazione, ad escludere tutta la catena di accensione (sensore - centralina – bobina – candela). Se non sei pratico lascia stare e verificati la resistenza interna delle bobine come ben descritto a pag. 16-39. Verificati bene che i cavi delle bobine (anche i primari) siano ben serrati e disossidati. Smonta, controlla, pulisci ed eventualmente sostituisci le candele.
Ti ho buttato giù un po’ d’idee come mi venivano in mente. Per la sicronizzazione e tutto il resto se n’è parlato compiutamente in altri post. Se hai dubbi chiedi.
Ciao e fai sapere.
PS -
Mi pareva di ricordare qualcosina……..
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=41503239Ma non è un problema simile a quello accadutoti in autunno scorso? In quel frangente mi pare che avevi risolto ripulendo le vaschette carburatori.